Zurich Film Festival: Premio alla carriera per Hans Zimmer

Il compositore premio Oscar per le musiche de Il re Leone ha legato la sua attività ad autori come Christopher Nolan, Ron Howard e Jeffrey Katzenberg

Il compositore Hans Zimmer è conosciuto ad Hollywood come un workaholic, ossia un inarrestabile artista cui si devono alcune delle colonne sonore più rappresentative degli ultimi decenni culminate nell'ultimo anno con il film 12 anni schiavo. Una intensa attività che la decima edizione del Zurich International Film Festival ha deciso di premiare con un riconoscimento alla carriera e una competizione tra cinque nuovi compositori i cui brani verranno eseguiti il 1 ottobre da un'orchestra insieme alle musiche di Zimmer, tra cui Il re leone, per cui ha vinto un Oscar nel 1995, e Il gladiatore.

Inoltre Zimmer ha legato il suo nome alle animazioni di Jeffrey Katzenberg e della DreamWorks, senza dimenticare Christopher Nolan, per cui ha composto la colonna sonora della trilogia di Batman, Inception e Interstellar. Mentre per Ron Howard ha firmato Frost/Nixon - Il duello e Rush. Il festival si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre.