Xavier Dolan non si ritira, dirigerà un horror ambientato nel 1800

L'ex enfant prodige quebecchese ci ripensa e torna dietro la macchina da presa per realizzare un horror ambientato in Francia a fine '800, mistero - per adesso - sulla trama.

Un primo piano di Xavier Dolan

Dopo lo sfogo di qualche mese fa, Xavier Dolan sarebbe tornato sui suoi passi, accantonando l'idea di ritirarsi dal mondo del cinema. L'ex ragazzo prodigio canadese ha annunciato il suo prossimo progetto da regista, un period movie horror ambientato nel XIX secolo.

Dopo aver presieduto la giuria di Un Certain Regard a Cannes 2024, Xavier Dolan ha confessato alla rivista francese Ioncinema di sentirsi rinvigorito artisticamente tanto da progettare il ritorno dietro la macchina da presa per realizzare un progetto ideato prima del 2020, un horror che "esplorerà temi quali paura, fallimento e rifiuto". Al canadese mancano 20 pagine alla finalizzazione della sceneggiatura e finora si dice "soddisfatto del suo sviluppo".

Laurence Anyways: il regista Xavier Dolan sul set del film
Un primo piano di Xavier Dolan

Che cosa sappiamo finora

Il misterioso horror di Xavier Dolan sarà ambientato in Francia intorno al 1880 e sarà girato in Quebec, paese natale del regista. Le riprese dovrebbero prendere il via nell'autunno 2025, con una probabile premiere al Festival di Cannes 2026, che segnerebbe il suo ritorno sulla Croissette da cineasta.

Dopo alcune delusioni legate alla ricezione dei suoi film più recenti, Dolan si era lamentato di trascorrere anni a realizzare opere che nessuno guardava, esprimendo tutta la sua amarezza nei confronti dell'industria.