Lo scorso anno l'ex enfant prodige canadese Xavier Dolan aveva annunciato l'intenzione di prendersi una lunga pausa dal lavoro, paura che adesso potrebbe diventare definitiva secondo le ultime dichiarazioni dell'attore e regista, sempre più intenzionato a lasciare il cinema.
"Non ho più voglia di fare questo lavoro. Sono stanco. Siamo nel 2022 e il mondo è cambiato drasticamente" aveva dichiarato lo scorso anno il cineasta canadese a Le Journal De Montreal. "In quel mondo, non sento più necessariamente il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò risparmiato abbastanza soldi. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere altre esperienze".
In una nuova intervista a El Pais, la decisione di Xavier Dolan suona in modo ancor più categorico. Ecco cosa ha detto l'artista al giornale spagnolo:
"Non ho voglia di impegnare due anni in un progetto che quasi nessuno vedrà. Ci metto troppa passione per ricevere queste delusioni. Mi chiedo se il mio cinema sia pessimo, e so che non lo è".
Leonardo DiCaprio: ecco la lettera che Xavier Dolan gli scrisse ad otto anni
Dolan ha aggiunto di sentirsi depresso dalla situazione politica internazionale tanto che l'arte, adesso, gli appare priva di significato:
"Non capisco che senso abbia raccontare storie quando tutto intorno a noi sta cadendo a pezzi. L'arte è inutile e dedicarsi al cinema è una perdita di tempo."
Dopo i successi di critica e pubblico dei primi film, la crisi per Xavier Dolan sarebbe iniziata con It's Only the End of the World che, nonostante il Gran Premio della Giuria ricevuto a Cannes nel 2016, è stato definito dalla critica uno dei peggiori film mai premiati al festival. A peggiorare le cose, Dolan si è cimentato poi con il suo primo film in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, che si è rivelato un flop di prim'ordine e ha tagliato completamente la performance di Jessica Chastain dal montaggio finale? Nel 2019 è arrivato Matthias and Maxine" del 2019, altro insuccesso che ha spinto Xavier Dolan a mettere in discussione la sua arte. Ma la sua decisione di lasciare il cinema sarà davvero definitiva?