Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

La mia vita con John F. Donovan 2018

3.5/5
3.4/5
Locandina di La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan è un film di genere Drammatico del 2018 diretto da Xavier Dolan con Kit Harington e Natalie Portman. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Canada, Regno Unito, USA.

Titolo originale
The Death and Life of John F. Donovan
Data di uscita
27 Giugno 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Xavier Dolan
Attori
Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Ben Schnetzer, Susan Sarandon, Kathy Bates, Jessica Chastain, Bella Thorne, Michael Gambon, Emily Hampshire, Thandie Newton, Chris Zylka, Jared Keeso
Paese
Canada, Regno Unito, USA
Durata
123 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La mia vita con John F. Donovan (2018). Una star cinematografica americana intraprende una corrispondenza segreta con un undicenne che vive a Londra. Questa mossa causerà la rovina della sua carriera.

In originale il film ha un titolo più incisivo e collegato alla trama propria della pellicola, The Death and Life of John F. Donovan, e racconta di un’amicizia innocente tra una famosa star della televisione, John F. Donovan e un ragazzino di nome Rupert Turner, suo grandissimo fan. Rupert si è appena trasferito in Inghilterra con sua madre, lasciandosi gli Stati Uniti alle spalle perchè il padre ha abbandonato lui e la madre quando lui era ancora piccolo per andarsene in Inghilterra. La madre di Rupert, ex attrice fallita, vede in questo trasferimento un nuovo inizio e forse un modo per riprendere i contatti con il padre di Rupert, che invece non ha affatto gradito questo brusco cambiamento che l’ha strappato dalla sua vita, dai suoi amici, dalla sua scuola. Come tanti fan, Rupert scrive una lettera al suo beniamino J. F. Donovan, che incredibilmente gli risponde. Tra i due nasce una fitta corrispondenza dove ognuno trova nell’altro il conforto di poter essere se’ stesso senza dover mentire per accomodare gli altri, il pubblico, gli impresari, o nel caso di Rupert, sua madre. Donovan trova in Rupert una voce amica dalla quale non deve nascondersi, Rupert parla a John del suo sogno di diventare attore, di come sta vivendo - male - questo trasferimento in un paese straniero, di come i compagni lo bullizzano e della distanza da sua madre, una madre che sa ben poco della vita del figlio, perchè quando si scopre la verità su questa corrispondenza letteraria scoppia uno scandalo enorme.

Nessuno riesce a credere che questa sia una “semplice amicizia”, un uomo adulto che si confida con un ragazzino senza volere niente in cambio è una cosa impossibile, specie quando si viene a scoprire la verità sulle tendenze sessuali di Donovan, che fino a quel giorno si è presentato al mondo come un eterosessuale, sfruttando la sua bellezza estetica e vivendo una menzogna perchè è l’unico modo per poter sopravvivere in un modo brutale come quello dell’intrattenimento. Inutile dirlo Donovan cade in disgrazia, lo scandalo lo travolge in ogni aspetto della sua vita e finisce la sua vita morendo da solo per una colpa mai commessa. Anni dopo Rupert è cresciuto, a sua volta è diventato attore e parla di tutto questo con una reporter, per far chiarezza su quello che è successo quando lui era un ragazzino e sulla tragica fine di John F. Donovan.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Lucky Red: “Rupert Turner, giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan, star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.”

Recensione

Non troverete in questa nostra recensione di La mia vita con John F. Donovan nulla di simile a quelle critiche feroci che il film ha ricevuto lo scorso settembre a Toronto, quando la nuova tanto attesa opera del giovane e talentuoso Xavier Dolan è stata letteralmente massacrata dalla critica anglosassone causando ritardi nella distribuzione della pellicola. Distruggere con tale veemenza un film come questo, vuol dire essere evidentemente prevenuti e odiare talmente tanto il regista (e quello che rappresenta) da non voler nemmeno tentare di guardare oltre i difetti. Non voler nemmeno cercare di capire quello che l'autore sta cercando …

Leggi la recensione completa di La mia vita con John F. Donovan (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Dolan riesce a tramettere in modo lucido il messaggio dietro al suo film, e si mette a nudo come forse mai prima d'ora grazie ad una sceneggiatura che parla chiaramente di lui e del suo rapporto con la settima arte.
  • È incredibile come un regista così giovane riesca a trasmettere un'idea così personale di cinema, anche in un film dalla lavorazione così complessa e complicata.
  • Non mancano i soliti guizzi di regia, le scene emozionanti e un efficace utilizzo della musica...

Cosa non va

  • ... anche se rispetto al passato questi elementi spesso arrivano con un po' meno forza.
  • La struttura del film, su più linee narrative, appesantisce e poco aggiunge a quello che voleva dire l'autore.
  • La qualità della recitazione e dei dialoghi non è uniforme, ma fatta di alti e bassi.

Cast

Kit Harington Kit Harington John F. Donovan
Natalie Portman Natalie Portman Sam Turner
Jacob Tremblay Jacob Tremblay Rupert Turner da bambino
Ben Schnetzer Ben Schnetzer Rupert Turner da adulto
Susan Sarandon Susan Sarandon Grace Donovan
Kathy Bates Kathy Bates Barbara Haggermaker
Jessica Chastain Jessica Chastain Moira McCallister-King
Bella Thorne Bella Thorne Jeanette
Michael Gambon Michael Gambon Voce Narrante
Emily Hampshire Emily Hampshire Amy Bosworth

Vai al cast completo di La mia vita con John F. Donovan

Accoglienza

Attualmente La mia vita con John F. Donovan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
287,373 €

Box-office La mia vita con John F. Donovan (2018)

Critica

La mia vita con John F. Donovan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 21% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 28 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La mia vita con John F. Donovan
2019 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La mia vita con John F. Donovan
2019 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli