Facciamo il punto della situazione. La decima stagione di X-Files sta per entrare in produzione. La maggior parte degli storici interpreti, compresi i protagonisti Gillian Anderson e David Duchovny, faranno ritorno per affrontare vecchi e nuovi enigmi. La decima stagione andrà in onda su Fox e sarà composta da sei episodi, in parte auconclusivi, in parte legati alla mitologia della saga.
In una nuova intervista con The Globe and Mail, lo sceneggiatore Chris Carter ha rivelato nuovi dettagli sul revival di X-Files. "Cominceremo le riprese in estate a Vancouver. Torneremo nel luogo in cui sono state girate le prime cinque stagioni dello show. Adoro Vancouver sia per le bellezze naturali che per la professionalità della troupe, poi lì possiamo fruire di incentivi vantaggiosi. Per quanto riguarda la messa in onda, è prevista per i primi mesi del 2016. Al momento sono incatenato al computer perché sto ultimando la sceneggiatura".
La serie torna in tv in un mondo completamente cambiato rispetto al passato e questi mutamenti si rifletteranno anche sul contenuto dello show. Come spiega Carter: "Viviamo in un mondo 'Citizenfour' e credo che tutto questo sarà riflesso nella storia. Alcuni eventi verranno presi in prestito da un contesto reale".
Riflettendo su un ipotetico futuro della serie dopo la stagione 10, Chris Carter ammette che esiste una possibilità di andare avanti. "Non so se gli interpreti accetterebbero di partecipare a qualcosa di diverso da una serie ridotta nel numero degli episodi. Quando giri 22 episodi l'anno, e talvolta ne abbiamo girati 24 o 25, dedichi la tua intera vita a quello, non riesci a fare altro. Invece sei episodi occupano circa tre mesi dell'anno di un attore, per me naturalmente sono molti di più, otto mesi in tutto. Ma per un attore una limited serie è una proposta appetibile, perciò è possibile che dopo la messa in onda della decima stagione. decideremo di ripetere l'esperimento"