X-Factor 2: eliminato Enrico, entra Laura

La decima puntata del talent show di RaiDue ospita i Take That e Piero Pelù e saluta Enrico Nordio, mentre entra in gara una nuova concorrente: Laura.

Primo appuntamento al martedì per il talent show condotto da Francesco Facchinetti, ma secondo appuntamento in cui i cantanti in gara hanno il compito di interpretare due canzoni a testa ed ultimo nuovo ingresso dell'edizione.
Due gli ospiti della decima puntata di X-Factor ed è uno di loro ad aprire la serata: Piero Pelù, che dopo l'esibizione iniziale lascia il palco con la promessa di tornare tra i giudici per la seconda fase della gara.

Sei i cantanti rimasti in gara, ma la prima manche viene aperta da Matteo Becucci, il più anziano dei partecipanti ed appartenente alla categoria di Morgan, che questa settimana gli ha assegnato Ancora ancora ancora di Cristiano Malglioglio: canzone cantata da Mina che permette a Matteo di mettere in mostra la sua estensione vocale.
La seconda prova della serata è per Jury, il preferito di Simona Ventura, alle prese con Chariot di Gavin DeGraw: bella messa in scena curata da Luca Tommassini che valorizza l'esibizione del giovane lombardo.
Prima della terza prova, Facchinetti annuncia che la puntata conclusiva dell'edizione di X-Factor, in onda il 14 Aprile prossimo, andrà in onda su RaiUno invece che sul secondo canale Rai.
Segue l'esibizione di Noemi, l'ultima donna rimasta in gara, a cui Morgan ha affidato il successo anni '80 Upside Down, interpretato con sicurezza dalla cantante, che è stata accompagnata sul palco proprio dallo stesso Morgan in inedita versione ballerino.
E' poi il turno dell'unico gruppo vocale rimasti, The Bastard Sons of Dioniso, che hanno deciso di affrontare la maledizione delle sdraio in scena, una prova di coraggio non assecondata da Mara Maionchi. Il gruppo si cimenta in una versione nel loro stile di 24mila baci di Adriano Celentano.
Torna poi sul palco Enrico Nordio dopo la sua prima esperienza al ballottaggio della settimana precedente. La versatilità del cantante, che però stenta a trovare una identità ben definita, questa settimana è stata messa alla prova con un pezzo di Fred Buscaglione, Guarda che Luna, più in linea con le sue prime esibizioni ad X-Factor.
Chiude la prima fase della gara Daniele Magro, che dopo una settimana difficile ci presenta Calling You con la solita pulizia ed una maggiore linearità, che gli permette di evitare il ballottaggio anche questa settimana, almeno per la prima parte di gara, a scapito di Enrico che finisce per la seconda volta allo scontro finale.

In attesa della seconda tornata di canzoni da parte dei cinque artisti rimasti in gioco, è il momento del secondo superospite della serata: i Take That, che nel corso del pomeriggio hanno incontrato i concorrenti dello show e che si sono poi esibiti in diretta sul palco di X-Factor, orfani però di Jason fermato in albergo dall'influenza.

La seconda manche è aperta dai Bastard messi alla prova da Walk This Way degli Aerosmith, cantata con la solita grinta, visibilmente apprezzata anche da Pelù aggiunto ai tre giudici.
Il secondo ad esibirsi è Jury con A te di Jovanotti: prova un po' più incerta di solito per una canzone che non rientra propriamente nel suo stile.
Il terzo concorrente arriva sul palco dopo una parentesi trash che scherza sul rapporto tra Morgan e la Ventura, ed è Matteo: il pezzo scelto per lui è Eye in the Sky degli Alan Parsons Project, eseguita con sicurezza ed in modo emozionante.
E' un pezzo di Enrico Ruggeri, Il mare d'inverno, il secondo brano eseguito con convinzione da Daniele, mentre chiude la seconda manche Noemi con L'immensità, canzone non facile con cui la cantante dimostra ancora una volta la sua bravura, ma non basta a convincere il pubblico a casa che la manda allo scontro finale.
Sia Simona Ventura che Mara Maionchi eliminano Enrico, quindi per Morgan non è costretto a dover scegliere tra uno dei suoi concorrenti, e l'unica donna ancora in gara può continuare la sua avventura in X-Factor.

Prima di chiudere, però, arriva il momento di scegliere tra i tre potenziali nuovi concorrenti: Silvia, la scelta della Ventura, gli Antani per Mara e Laura per il gruppo di Morgan. La prima è una guardia giurata che viene da Brindisi, ha 20 anni e presenta Spotlight; gli Antani cantano invece Dancing Queen degli Abba; infine Laura si esibisce con Grace, stupendo brano del compianto Jeff Buckley.
Il pubblico di X-Factor mediante il televoto sceglie la cantante di Morgan, che vedremo alla sua prima prova in gara la prossima settimana.
Infine, prima dei saluti finali, Facchinetti annuncia che la prossima settimana ognuno dei cantanti ancora in gara canterà in coppia con uno dei concorrenti fin qui eliminati.