Willem Dafoe, Laura Morante e Paola Cortellesi a Maratea 2011

Dal 5 al 7 agosto nello splendido borgo lucano tre giorni di film e incontri con ospiti d'eccezione del mondo del cinema e della cultura. Tra gli altri Maya Sansa, Riccardo Milani e Giada Colagrande.

Al via la terza edizione del Maratea Film Festival, dove protagonista è il "Sud" con tre giorni densi di incontri, approfondimenti, film e ospiti d'eccezione. Dal 5 al 7 agosto, nel suggestivo scenario della Piazzetta di Fiumicello di Maratea, l'evento illuminerà con tante iniziative lo splendido borgo, perla del golfo di Policastro. Saranno ospiti della rassegna Willem Dafoe, Giada Colagrande, Paola Cortellesi, Piera Detassis, Riccardo Milani, Laura Morante e Maya Sansa che incontreranno ogni giorno alle 21 il pubblico dell'estate di Maratea intervistati da Antonio Monda, scrittore e docente di cinema alla New York University. "La magnifica illusione", questo il titolo del ciclo di appuntamenti curati da Monda, un "Omaggio al Sud" e un viaggio nel mondo del cinema che il pubblico potrà vivere attraverso le interviste ai protagonisti, trailer e filmati. Le interviste saranno infatti accompagnate da brani tratti dai film dei protagonisti e proiezioni che gli stessi ospiti hanno scelto e selezionato sul tema del Sud.

Agli incontri seguiranno a partire dalle 22 "i film della sera", curati da Mimmo Dinoia, Vice-Presidente del circuito cinema d'Essay italiano ed europeo. Tra i film in programma: La Passione di Carlo Mazzacurati, Passannante di Sergio Colabona, Into Paradiso di Paola Randi, Passione di John Turturro, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Almeno tu nell'universo di Andrea Biglione, e il documentario Il Colore del Vento di Bruno Bigoni.

Nel corso dei tre giorni la rassegna proporrà, inoltre, i "cocktail e letteratura", eventi curati dallo scrittore lucano Gaetano Cappelli, che incontrerà in piazzetta, tra gli altri, Giuseppe Lupo, autore di L'ultima sposa di Palmira, lucano e vincitore del Premio Mondello 2002 e finalista al Premio Campiello 2011 e Antonio D'Orrico, autore di Come vendere un milione di copie e vivere felici, Mondadori 2010. E non mancheranno approfondimenti dedicati ai temi della politica, della società e dell'economia del sud nelle loro connessioni con il mondo del turismo e con il panorama delle nuove esperienze e ricerche cinematografiche, nella sezione "gli incontri" curata da Gianni Celata, docente di Economia dei Media all'Università La Sapienza di Roma.
Per informazioni: www.marateafilmfestival.it.