Into Paradiso 2010

N/D
3.0/5
La locandina di Into Paradiso

Into Paradiso è un film 2010 diretto da Paola Randi e interpretato da Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Eloma Ran Janz, Giovanni Ferreri, Peppe Servillo, Shatzi Mosca del genere Commedia, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Durata: 104 min. Uscita ITA: 11 Febbraio 2011.

Data di uscita
11 Febbraio 2011 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2010
Regia
Paola Randi
Attori
Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Eloma Ran Janz, Giovanni Ferreri, Peppe Servillo, Shatzi Mosca
Paese
Italia
Durata
104 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro. Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il Paradiso. Alfonso ha passato tutta la vita a studiare la migrazione delle cellule e a guardare telenovelas con la madre. Gayan ha viaggiato, ha conosciuto fama, gloria e denaro. Alfonso è costretto, per un tragicomico equivoco, a nascondersi a una banda di malavitosi e Gayan diviene dapprima ostaggio e poi suo unico alleato. I due si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città. Da questa paradossale convivenza nasce tra i due una speciale amicizia, un sodalizio che darà loro il coraggio di affrontare il proprio destino, cambiandolo per sempre.

Recensione

Simmo in Sri Lanka, Paisà! Il cinema italiano sembra essersi accorto solo di recente che nel nostro Paese esistono i migranti. Una scoperta tardiva, ma che per lo meno sembra ormai essere divenuta definitivamente acquisita, dopo la risonanza di alcuni film come L'orchestra di Piazza Vittorio e Good Morning Aman. Curiosamente, una delle comunità migranti che sinora è stata oggetto di certo numero di film (pur limitato) è quella proveniente dello Sri Lanka, dalla commedia Machan - la vera storia di una falsa squadra di Uberto Pasolini (presentata alcuni anni fa sempre a Venezia), fino al documentario Le ferie di ...

Leggi la recensione completa di Into Paradiso

Cast

Gianfelice Imparato Gianfelice Imparato Alfonso D'Onofrio
Saman Anthony Gayan
Eloma Ran Janz Giacinta
Giovanni Ferreri Colasanti
Peppe Servillo Vincenzo Cacace
Shatzi Mosca Venezia

Vai al cast completo di Into Paradiso

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Into Paradiso e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Into Paradiso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2011 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Napoli, Italia

Alleggerire una storia d'immigrazione - Paola Randi ha dichiarato che l'idea di realizzare la commedia Into Paradiso le è nata dall'immagine dell'immigrazione in Italia: "L'argomento mi sta a cuore, da un lato perché in famiglia siamo tutti emigrati da qualche parte, e dall'altro perché ho lavorato per dodici anni in organizzazioni che si occupavano di interventi di cooperazione allo sviluppo". Per trattare con ironia un argomento così importante la regista ha affermato di aver avuto tra i modelli cinematografici La grande guerra di Monicelli e Il dottor Stranamore di Kubrick.

Accoglienza

Attualmente Into Paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
114,657 €

Box-office Into Paradiso (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Into Paradiso e le nomination:

David di Donatello (2011)
4 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Into Paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Into Paradiso
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Into Paradiso

    Il DVD di Into Paradiso

    Video poco convincente ma ottimo audio per il curioso film di Paola Randi ambientato in una Napoli colorata e multietnica.

  • Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    I due attori tra gli ospiti della manifestazione al via il 15 giugno. In anteprima la proiezione del period movie The Conspirator, diretto da Robert Redford.

  • Burlesque, Gianni e le donne, Rabbit Hole e gli altri film in uscita

    Burlesque, Gianni e le donne, Rabbit Hole e gli altri film in uscita

    In sala arrivano Christina Aguilera, Cher e le sexy artiste di Burlesque, ma anche Gianni Di Gregorio con la sua commedia, seguito ideale di Pranzo di Ferragosto. Debuttano anche la Kidman di Rabbit Hole, l'avventuroso Sanctum 3D e il documentario su Ayrton Senna.

  • Into Paradiso: parlano la regista e il cast

    Into Paradiso: parlano la regista e il cast

    Dopo la proiezione stampa dell'interessante film d'esordio di Paola Randi, la regista e il cast hanno risposto alle domande dei giornalisti, parlando dei temi del film e del peculiare modo in cui questo li affronta.

  • John Landis ospite d'onore al Monte-Carlo Film Festival

    John Landis ospite d'onore al Monte-Carlo Film Festival

    Il regista farà irruzione nel corso della X° edizione del festival diretto da Ezio Greggio per presentare l'esilarante Burke and Hare.

  • Recensione Into Paradiso (2010)

    Recensione Into Paradiso (2010)

    La video-maker Paola Randi esordisce con un insolito film ambientato nel cuore della Napoli multiculturale che, pur con qualche ingenuità da opera prima, è una piacevole commedia fondata sulla leggerezza dei dialoghi e sulle interpretazioni dei tre protagonisti.

  • Venezia, giorno sette: il fluviale film di Martone inonda il Lido

    Venezia, giorno sette: il fluviale film di Martone inonda il Lido

    La settima giornata del festival è monopolizzata dall'imponente affresco risorgimentale di Mario Martone. In concorso presenti altri due titoli insoliti e controversi: l'enigmatico 'Promises Written in Water' di Vincent Gallo e il tarantiniano 'Balada triste de trompeta' di Álex De la Iglesia. La sezione retrospettiva omaggia invece il maestro Sergio Corbucci.