Forse ricorderete che già nel 2021 erano circolate voci su un decimo episodio segreto di WandaVision. Alla fine non c'è stato nulla di concreto e i fan hanno dovuto aspettare Doctor Strange nel Multiverso della Follia per vedere come sarebbe proseguita la storia della Strega Scarlatta.
Il sequel non è piaciuto alla maggior parte dei fan, soprattutto perché ha ritratto Wanda Maximoff come un villain, prima di ucciderla brutalmente (anche se ci aspettiamo di rivederla presto). Se Jac Schaeffer, showrunner di WandaVision, fosse stata coinvolta nel sequel di Doctor Strange, probabilmente avremmo avuto un arco narrativo molto più solido per l'Avenger. Ora Schaeffer ha confermato che i Marvel Studios hanno effettivamente accantonato i piani per un decimo episodio della serie Disney+.
Marvel conferma il ritorno di Elizabeth Olsen nei panni di Scarlet Witch, ecco dove la rivedremo
L'episodio cancellato e la scena post-credits di Doctor Strange
"WandaVision era originariamente composta da 10 episodi, poi, per motivi logistici, di budget e creativi, abbiamo unito due episodi", ha rivelato la Schaeffer. Tornando poi al MCU per Agatha All Along, la scrittrice e regista ha spiegato: "Poi, passando ad Agatha, volevo che avesse la stessa superficie e la stessa importanza di WandaVision, quindi sì, gli episodi erano sempre nove".
Non è chiaro quale forma avrebbe assunto l'episodio aggiuntivo di WandaVision, anche se i commenti di Schaeffer riecheggiano quanto detto dal regista Matt Shakman tre anni fa. "Beh, sì, le cose cambiavano e venivano riorganizzate continuamente", aveva detto all'epoca il regista di The Fantastic Four: First Steps. "La storia stava cambiando, soprattutto molte delle cose del mondo reale e il finale. C'era un sacco di sperimentazione in corso e voglia di provare cose diverse. A un certo punto avevamo anche pianificato 10 episodi e abbiamo finito per accorciarne un paio, per rendere il ritmo migliore".
In un'altra recente intervista, Schaeffer ha rivelato che hanno dovuto tagliare Doctor Strange dalla scena post-credits di WandaVision, probabilmente a causa delle restrizioni causate dalla pandemia COVID-19.
"Inizialmente, Doctor Strange doveva apparire nella post-credits di WandaVision. C'è Wanda seduta sul portico di quella capanna, che si dondola pacificamente. E sapete che Strange può fare quei cerchi intorno a qualcuno e farlo andare da qualche parte? Il cerchio inizia intorno a lei, come se stesse per essere teletrasportata da qualche parte, e lei lo ferma, così Strange deve presentarsi di persona".