VIEW Conference Torino 2013 - ecco le videointerviste

In occasione della manifestazione torinese dedicata alla computer grafica abbiamo intervistato Paul Debvec, John Knoll, Bruno Chauffard e Stephen Franck.

In occasione della 14esima edizione della VIEW Conference di Torino, abbiamo intervistato alcuni degli ospiti della manifestazione dedicata alla computer grafica tra cui quella applicata alla settima arte. Abbiamo ascoltato cosa avevano da dirci, tra gli altri, Paul Debvec, il premio Oscar John Knoll, Bruno Chauffard e Stephen Franck. Debvec viene definito il "maestro della luce di Hollywood", ed è a capo dell'Institute for Creative Technologie in California; Knoll è un punto di riferimento mondiale per la grafica digitale, e oltre ad essere direttore creativo della Industrial Light & Magic, ha realizzato gli incredibili effetti speciali di Pacific Rim, diretto i lavori per gli episodi I, II e III di Star Wars, i primi due capitoli della saga Disney dei Pirati dei Caraibi, Hugo Cabret, Rango, Avatar e molti altri. Negli anni Novanta, insieme a suo fratello David Knoll, ha inventato un software che adesso tutti conoscono, Adobe Photoshop.
Bruno Chauffard è il "papà" dei Minion di Cattivissimo Me, che avranno un film tutto dedicato a loro e che uscirà nel 2015, mentre Stephen Franck - regista, sceneggiatore e animatore - ha collaborato spesso per Walt Disney Feature Animation, DreamWorks, Warner Bros, Universal e Columbia Pictures. In particolare è stato supervisore all'animazione per il film di Brad Bird Il gigante di ferro e story artist in Cattivissimo Me degli Illumination Studios e in 9 di Shane Acker. Franck è il regista del mini-film I Puffi: La leggenda di Smurfy Hollow per Sony Pictures Animation, selezionato per la competizione ufficiale del Festival Internazionale del Film d'Animazione di Annecy e già programmato per il debutto in tutto il mondo nell'autunno 2013.

Ecco la playlist per vedere e ascoltare le interviste.