Venezia 73: Leone d'Oro a The Woman Who Left di Lav Diaz

Gran Premio della Giuria a Animali Notturni di Tom Ford. Migliori attori l'argentino Oscar Martinez ed Emma Stone.

Annunciato il palmares della 73° Mostra del Cinema di Venezia. La giuria capitanata da Sam Mendes ha emesso il suo verdetto assegnando il Leone d'oro al dramma di Lav DiazThe Woman Who Left. Il regista filippino, amato dalla critica e dai festival, aggiunge un altro importante riconoscimento al suo palmares con una storia profondamente umana che vede protagonista una donna in cerca di vendetta e redenzione.

Leggi la recensione del film: The Woman Who Left: Lav Diaz e la redenzione al femminile

Animali notturni, elegantissimo dramma di matrice letteraria interpretato da Amy Adams e Jake Gyllenhaal, si porta a casa il Gran Premio della giuria, un riconoscimento al talento di Tom Ford, alla seconda opera dietro la macchina da presa.

Un ex aequo per la miglior regia. La giuria si divide premiando Amat Escalante per The Untamed e Andrei Konchalovsky per Paradise.

In un concorso avaro di grandi performance maschili quasi obbligata la Coppa Volpi a Oscar Martínez, impeccabile protagonista della caustica commedia argentina The Distinguished Citizen. Ben diversa la storia per la categoria femminile che ha visto trionfare sulla concorrenza con la splendida performance di Emma Stone per La La Land. La Coppa Mastroianni va a Paula Beer per Frantz.

Jackie, film più amato dalla critica, si porta a casa il premio per la miglior sceneggiatura. Premio Speciale della Giuria è il controverso The Bad Batch, western cannibalesco di Ana Lily Amirpour.

A trionfare nella sezione Orizzonti è l'italiano Liberami, mentre il premio alla miglior opera prima Leone del Futuro Luigi De Laurentiis va a The Last of Us.

Venezia 2016: tutti i vincitori

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!