Venezia 2018 omaggia il Leone d’Oro alla carriera David Cronenberg!

Il 75esimo Festival di Venezia rende omaggio al regista canadese - nuovo Leone d'oro alla carriera - con la presentazione di M. Butterfly, su indicazione dello stesso David Cronenberg.

Patrizio Marino

In omaggio a David Cronenberg, Leone d'oro alla carriera della Mostra di Venezia 2018, sarà presentato al Lido M. Butterfly (1993), interpretato da Jeremy Irons, John Lone, Barbara Sukowa e Ian Richardson. Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli italiani giovedì 6 settembre in Sala Grande alle ore 14, a seguire la cerimonia di consegna del Leone d'oro alla carriera David Cronenberg.

Leggi anche: True Detective: David Cronenberg spiega perché ha rifiutato la regia

Ispirato a una storia vera, scritta per il teatro da David Henry Hwang e da lui adattata per lo schermo, M. Butterfly e ambientato nella Pechino del 1964, qui il diplomatico francese Renè Gallimard si innamora di una cantante dell'Opera di Pechino, Song Liling, grande interprete della Madama Butterfly di Puccini: sacrifica la moglie, compromette la carriera, passa alla donna documenti riservati per salvare il figlio che crede di aver avuto da lei.

David Cronenberg terrà inoltre una Master Class, condotta da Giulia D'Agnolo Vallan, mercoledì 5 settembre alle ore 15 in Sala Perla 2 (incontro col pubblico). La 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre al Lido di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

David Cronenberg a Cannes durante la conferenza stampa di Cosmopolis
Venezia 2018 omaggia il Leone d’Oro alla carriera...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Venezia 2018: il programma della Mostra, da Suspiria ai Coen
David Cronenberg: quando il cinema è un’oscura meraviglia