Utopia: David Fincher dirigerà tutti gli episodi della prima stagione

Tutti gli episodi della serie cospirazionista, remake dello show inglese di Channel 4, avranno la firma inconfondibile del regista di Fight Club.

Mentre il Festival di Roma sta per ospitare la premiere dell'atteso L'amore bugiardo - Gone Girl, David Fincher si concentra sul piccolo schermo e fornisce nuovi dettagli sull'adattamento della serie inglese Utopia. Sorprende l'annuncio della volontà di Fincher di dirigere tutti gli episodi della prima stagione dello show che andrà in onda prossimamente su HBO.

Cannes 2007: David Fincher presenta il suo film Zodiac
Cannes 2007: David Fincher presenta il suo film Zodiac

L'originale Utopia, andata in onda su Channel 4, segue un gruppo di fan irriducibili di un graphic novel cult, "The Utopia Experiments" che si ritrovano coinvolti in una sorta di cospirazione quando scoprono che l'autore ha realizzato un sequel segreto del graphic novel. I protagonisti fanno di tutto per mettere le mani sul manoscritto, ma ben presto si accorgono che il libro è qualcosa di più che un mero racconto. Intrappolati in un gioco di tradimenti e scioccanti rivelazioni, scopriranno poco a poco la vera natura e il significato ultimo del romanzo.
"Mi piacciono i personaggi, mi piace l'onestà di Dennis Kelly e la sua affinità con i nerd" ha dichiarato Fincher al The Guardian. "Sono sempre stato un piccolo teorico della cospirazione perché non ho tempo per comunicare con gli altri. Ma è bello sapere che qualcuno ci riesce."

A differenza di House of Cards, di cui ha diretto solo i primi due episodi per poi passare la palla ad altri registi, stavolta per la sua versione di Utopia Fincher seguirà le orme di Cary Fukunaga in True Detective e dirigerà l'intera stagione utilizzando una sceneggiatura firmata dall'autrice del romanzo da cui è tratto L'amore rubato - Gone Girl, Gillian Flynn.