Un'estate al mare è un film del 2008, diviso in sette episodi, diretto dal regista Carlo Vanzina e girato in alcune delle più famose località balneari italiane: da Ischia a Porto Rotondo, da Capri a Forte dei Marmi. Le location del film sono tra le più esclusive della nostra penisola e la pellicola stessa è un omaggio all'Italia oltre che ai vecchi successi cinematografici balneari.
"Abbiamo lavorato a lungo su questa idea ben precisa", sottolineò nel 2008 il presidente Medusa Giampaolo Letta, "Abbiamo pensato a come il cinema italiano, se ambientato in location marittime, possa contribuire all'allungamento della stagione. Il lancio di una commedia nei cinema non è solo un progetto relativo a questa estate: stiamo lavorando ad altri progetti per gli anni futuri".
Ognuno degli episodi del film è ambientato in una diversa località italiana: Il conte di Montecristo, con Lino Banfi e Victoria Silvstedt, è girato a Peschici. Saracinesca, con Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Marisa Jara, è girato a Forte dei Marmi. Traffico sulla Pontina, con Nancy Brilli e Enrico Brignano, è girato a San Felice Circeo. Il giovedì, con Enzo Salvi e Massimo Marino, è girato a Ostia. Extra large, con Ezio Greggio e Anna Falchi, è girato a Ischia. L'isola dell'amore, con Biagio Izzo e Alena Šeredová, è girato a Capri. L'ultimo episodio, in cui recita il compianto Gigi Proietti, intitolato La signora delle camelie, è girato a Porto Rotondo.
TRAMA
Un'estate al mare, una pellicola che trae ispirazione da vecchi successi come Sapore di mare, narra le vicende di un gruppo di personaggi durante la stagione estiva: tifosi di calcio, coppie di amanti, padri single, belle donne e uomini d'affari, finti gay consiglieri di stile per miliardari, emigrati che fanno ritorno al loro paese e grandi attori drammatici costretti in situazioni comiche.