Underworld: stasera su Rai4 il primo film del franchise

Va in onda stasera su Rai4, alle 21:20, il film del 2003 Underworld, con Kate Beckinsale, Scott Speedman e Michael Sheen, primo capitolo del fortunato franchise.

Stasera su Rai4, alle 21:20, va in onda Underworld, film horror-fantascientifico del 2003, bastonato dai critici ma un tale successo di pubblico da diventare solo il primo capitolo di un intero franchise.

Esordio alla regia di lungometraggi di Len Wiseman, apprezzato regista di videoclip musicali e spot pubblicitari, Underworld, immerso in spettrali atmosfere steampunk, racconta la spietata guerra sotterranea tra gli aristocratici vampiri e i proletari lycan, che si svolge da centinaia di anni sulla Terra sotto gli occhi inconsapevoli degli esseri umani. Protagonista della vicenda è Selene, una guerriera vampira dedita alla causa della sua specie, che ben presto si renderà conto che c'è del marcio nelle alte sfere della casata da cui prende ordini.

Interpretata da Kate Beckinsale, Selene si è imposta immediatamente nell'immaginario cinematografico tra le più dirompenti eroine action, facendosi icona del genere. Il grande successo commerciale del film, che è riuscito a mescolare con sapienza azione, horror e critica sociale, ha fatto sì che Underworld potesse dare il via a una longeva e fortunata saga cinematografica ad oggi giunta al quinto capitolo.