Uncharted: in Vietnam il film di Tom Holland è stato bannato per ragioni politiche

Il Vietnam ha recentemente bannato la nuova pellicola con Tom Holland e Mark Wahlberg, Uncharted, per ragioni politiche e territoriali inerenti al Mar Cinese Meridionale.

Uncharted, l'avventura d'azione di successo di Sony con Tom Holland e Mark Wahlberg, è stata bannata in Vietnam per l'inclusione nel film di una mappa che raffigura le rivendicazioni territoriali contestate della Cina nel sud-est asiatico.

Il film, interpretato da Holland, Walhberg e Antonio Banderas, sarebbe dovuto arrivare nei cinema vietnamiti questo 18 marzo. Secondo le stime di Box Office Mojo, prima di questo fine settimana la pellicola aveva già incassato 278 milioni di dollari.

Sabato i media statali vietnamiti hanno annunciato il divieto e la Vietnam News Agency ha dichiarato: "Il film è stato bandito dalla distribuzione dopo che lo abbiamo visto e abbiamo scoperto che conteneva una rappresentazione illegale della famigerata linea dei nove tratti".

La suddetta linea dei nove tratti descrive la pretesa della Cina di rivendicare la maggior parte del Mar Cinese Meridionale come proprio territorio. L'area in questione, che comprende alcune delle rotte marittime più trafficate del mondo nonché ricche di risorse minerarie ed energetiche, è stata rivendicata anche da Taiwan, dal Vietnam, dalle Filippine, dall'Indonesia e della Malesia, comprese le isole Paracel e Spratley.