L'anteprima de Il treno dei bambini è stata una giostra d'emozioni ieri alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove Serena Rossi ha incantato tutti con una performance canora straordinaria.
Un emozionante concerto a sorpresa, infatti, ha preceduto la proiezione del film. La JuniOrchestra, l'orchestra dei giovani dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Simone Genuini, ha eseguito due arrangiamenti dei brani originali de Il treno dei bambini composti dal premio Oscar Nicola Piovani, presente in sala.
Sul palco è quindi salita Serena Rossi, una delle due protagoniste, per cantare "Uocchie C'arraggiunate", celebre canzone di Roberto Murolo presente anche nel film.
Sul red carpet ufficiale hanno sfilato la regista Cristina Comencini, gli interpreti Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone e Stefano Accorsi, insieme a Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Dora Romano, Ivan Zerbinati e Giorgia Arena.
Andrea Bocelli protagonista a Roma 2024, in anteprima Il Treno dei Bambini di Cristina Comencini
Tratto dall'omonimo bestseller di Viola Ardone, il film racconta la generosità dell'Italia del dopoguerra, un viaggio attraverso la miseria visto dagli occhi di un bambino diviso tra due madri. Su queste pagine trovate la recensione de Il treno dei bambini.
Scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Camille Dugay e dalla stessa Comencini, il film vede Barbara Ronchi e Serena Rossi nel ruolo rispettivamente di Derna e Antonietta, le due madri del piccolo Amerigo. Fanno parte del cast anche Christian Cervone (Amerigo), Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Dora Romano e con la partecipazione di Stefano Accorsi che interpreta Amerigo da adulto.
Prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar, Il treno dei bambini uscirà in esclusiva su Netflix il 4 dicembre prossimo.