Trashed il 12 giugno in 14 cinema della Toscana

La prima nazionale del film alla presenza di Jeremy Irons mercoledì 12 giugno ore 20.00 al cinema Odeon.

Satya Doc - Cinehall Distribuzione di Firenze è orgogliosa di presentare, dal 12 Giugno al cinema, Trashed, lo sconvolgente film documentario di Candida Brady, con le musiche di Vangelis, presentato nella Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2012, che racconta l'inarrestabile deriva dell'inquinamento globale. Protagonista del film è Jeremy Irons, che ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un feroce atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento.

Sono ben 14 le sale che in Toscana programmeranno Trashed. In contemporanea con la prima nazionale del film, mercoledì 12 giugno al cinema Odeon di Firenze, alla presenza di Jeremy Irons, il film sarà proiettato nelle seguenti sale toscane: Clev Village (Chiusi Chianciano Terme), Arsenale (Pisa), Garibaldi (Poggibonsi), Lux (Pistoia), Grotta (Sesto Fiorentino), Goldoni (Viareggio), Dessé (Livorno), Castiglioncello (Castiglioncello), Stella (Grosseto). Il 13 giugno il film verrà programmato da Imperiale (Prato), Accademia (Pontassieve), Scarperia (Estivo) e il 16, infine, da Supercinema (Orbetello).

"C'è bisogno che questo argomento fastidioso sia compreso e condiviso dal maggior numero possibile di comunità in tutto il mondo" ha dichiarato Jeremy Irons "per promuovere le soluzioni più creative e produttive. E' qui che i film possono giocare un ruolo importante: educare la società, portando argomenti 'difficili' a un pubblico il più ampio possibile. Abbiamo il dovere di rivolgerci alle nuove generazioni distinguendo 'qualità' della vita da 'quantità' di vita. Speriamo che il film sappia dimostrare come cambiando il modo in cui viviamo le nostre vite saremo in grado di contribuire al nostro benessere e alla sopravvivenza del pianeta". "Un film impressionante, un monito per uscire dall'era sporca degli inceneritori e andare verso la civiltà dello spreco zero" ha dichiarato Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 per L'Europa. L'anteprima nazionale di Trashed è avvenuta lo scorso 4 giugno nell'ambito del XVI° Environmental Film Festival - Cinemambiente di Torino, dove ha vinto la Menzione Speciale della Giuria. Il film sarà distribuito in Dvd e Blu-ray Disc da CECCHI GORI Home Video dal 9 luglio (www.cghv.it).