Toy Story: i giocattoli possono morire? La risposta di Lee Unkrich

Tra i fan di Toy Story è nato un dibattito su una domanda precisa: i giocattoli possono morire? Il regista di Toy Story 3, Lee Unkrich, risponde al quesito.

Sono tante le domande non risposte che i fan del cinema si pongono dopo aver visto e amato una saga, come è capitato per Toy Story, il film Pixar che ha fatto nascere un dibattito su Twitter nel quale si è inserito anche il regista del terzo capitolo, Lee Unkrich, che ha risposto a una domanda molto sentita: i giocattoli possono morire?

Woody preoccupato in una scena del film d'animazione Toy Story (1995)
Woody preoccupato in una scena del film d'animazione Toy Story (1995)

Lee Unkrich, che ha lavorato come montatore per Toy Story, co-diretto Toy Story 2 e diretto da solo Toy Story 3 - La grande fuga, ha deciso di chiarire i dubbi dei fan di Woody, Buzz e compagni rispondendo al tweet di un ragazzo che diceva: "La mia ragazza e io stiamo litigando perché penso che i giocattoli di Toy Story siano immortali e lei pensa che possano morire".

Lee Unkrich ha quindi risposto così: "Vivono finché esistono. Ma se dovessero essere completamente distrutti? Ad esempio, in un inceneritore? Game over."

Una risposta logica e, effettivamente, possibile anche se un giocattolo come Woody e Buzz ha sicuramente una vita più lunga di un essere umano. D'altronde, i protagonisti di Toy Story hanno rischiato una "morte" precoce in Toy Story 3, quando sembrano pronti a bruciare in un inceneritore. Una delle scene più emotive della saga, dove i personaggi per la prima volta mostrano vera paura di scomparire per sempre.

Quando l'animazione fu rivoluzione: i vent'anni (in Italia) di Toy Story

Ricordiamo che il prossimo film Pixar di Lee Unkrich sarà Soul, un film d'animazione a tema jazz, con le voci di Jamie Foxx, Tina Fey, Daveed Diggs e Angela Bassett.