Torino Film Festival 2013, premiato Club Sándwich

La giuria della 31esima kermesse ha premiato il film di Fernando Eimbcke. Altri riconoscimenti sono andati a Pelo Malo di Mariana Rondón, mentre al film di Pif, La mafia uccide solo d'estate, il premio del pubblico.

La giuria del 31esimo Torino Film Festival, in questa piovosa giornata conclusiva della kermesse, ha assegnato il premio per il miglior film al messicano Club Sandwich, diretto da Fernando Eimbcke, una storia incentrata sul rapporto che si viene a creare tra una donna single di 35 anni, il figlio adolescente e la ragazza che egli incontra durante le vacanze, il suo primo amore.
La giuria del concorso internazionale composta da Guillermo Arriaga, Stephen Amidon, Aida Begić, Francesca Marciano e Jorge Perugorría, ha assegnato un premio speciale a 2 automnes 3 hivers di Sébastien Betbeder, e due riconoscimenti a Pelo Malo di Mariana Rondon (uno per la sceneggiatura e uno per l'intepretazione dell'attrice Samantha Castillo). Per quanto riguarda la miglior interpretazione maschile, il premio è andato invece a Gabriel Arcand per Le démantèlement di Sébastien Pilote. Il Premio del pubblico è andato a La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto, che proprio questa settimana è arrivato nelle sale.

Per quanto riguarda i documentari, la giuria di Internazionale doc., ha deciso di premiare A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell e a Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini "Per la sua poetica capacità di descrivere l'eterna lotta che sostengono gli individui e le comunità negli Stati Uniti d'America.". Per la giuria di Italiana Doc. invece, il miglior film è I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, ma sono stati premiati anche Striplife e Wolf.

Tornando a Club Sandwich, il film di Eimbcke, ha vinto anche il Mouse d'Oro (il premio dei siti di critica cinematografica). A questo link potete leggere la nostra recensione del film.