Torino 2014: Premio Prolo a Bruno Bozzetto

La cerimonia di consegna si terrà giovedì 27 novembre alle ore 19.45 presso il Cinema Massimo. Seguirà la proiezione del celebre Allegro non troppo.

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di annunciare il conferimento del Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2014 al maestro dell'animazione di fama internazionale Bruno Bozzetto. La cerimonia di consegna si terrà giovedì 27 novembre alle ore 19.45 presso il Cinema Massimo (sala 2), con laudatio di Alfio Bastiancich, storico del cinema d'animazione e Presidente di Asifa Italia - Associazione Italiana Film d'Animazione. La cerimonia di conferimento del premio sarà seguita dalla proiezione di Allegro non troppo (1976, 81'), in versione integrale restaurata digitalmente in HD e di una selezione di cortometraggi scelti da Bozzetto che si compone di: Una vita in scatola (1967, 6'), MisterTao (1988, 3'), Europa e Italia (1999, 5') e Rapsodeus (2011, 6').

In occasione del Premio, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema dedica a Bruno Bozzetto un numero monografico della sua rivista Mondo Niovo 18-24 ft/s, curato da Matteo Pollone e Vittorio Sclaverani, che ospiterà un'intervista inedita all'autore, l'introduzione di Alfio Bastiancich e i contributi di giovani critici.

Fonte: Comunicato stampa