Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski continua a battere record dopo record, proprio come il personaggio principale interpretato da Tom Cruise e di recente il regista della pellicola, Joseph Kosinski, si è aperto a proposito delle teorie dei fan, rivelando anche come ha reagito Val Kilmer quando ha visto la sua sequenza commovente presente nel film.
Il sequel di Top Gun ha appena superato Avengers: Infinity War, diventando il sesto film nella classifica delle più grandi pellicole statunitensi di sempre e raggiungendo la dodicesima posizione nella lista dei più grandi successi di tutti i tempi al botteghino a livello mondiale.
Naturalmente, quando gran parte della popolazione del mondo va a vedere al cinema un film come Maverick, le teorie dei fan sono destinate a emergere e le più grandi congetture sembrano ruotare attorno alla sequenza di apertura del film con l'aereo ipersonico di Darkstar: secondo i fan il capitano Pete "Maverick" Mitchell sarebbe deceduto dopo aver superato i Mach 10, rendendo il resto del film un sogno post-morte.
Quando gli è stato chiesto di smentire questa interpretazione, Kosinski si è rifiutato di farlo: "I film sono pensati per essere interpretati in una varietà di modi e adoro quando le persone ci leggono significati diversi. Quindi mi piace ascoltare quella teoria invece di smontarla, magari Maverick è davvero morto nella scena iniziale. C'è sicuramente un elemento mitico nella storia che penso si presti a quel tipo di interpretazione, basata su chi è Maverick, su cosa rappresenta e sul fatto che sta attraversando questo rito di passaggio in una fase diversa della sua vita".
Joseph Kosinski ha concluso la sua intervista con il The Hollywood Reporter parlando della prima volta che ha mostrato a Val Kilmer l'amata scena della reunion di Iceman-Maverick: "Ovviamente, eravamo tutti un po' nervosi nel mostrargliela solo perché volevamo davvero che gli piacesse. Ma la sua risposta è stata bellissima. Era così felice e così commosso che ci ha fatto sentire tutti al settimo cielo."