Tim Burton sta per calarsi nel mondo delle ombre

Dopo aver concluso la lavorazione di Alice in Wonderland, Tim Burton inizierà la produzione di Dark Shadows. Al suo fianco il fedele Johnny Depp.

Il regista Tim Burton, ospite al Comic-Con di San Diego per presentare le prime immagini della sua nuova creazione, il fiabesco Alice in Wonderland, ha parlato a lungo dei suoi prossimi progetti annunciando che dopo aver completato la lavorazione dell'adattamento della fiaba di Lewis Carroll si occuperà di portare sul grande schermo la serie Dark Shadows.

Il lungometraggio diretto da Burton si ispirerà infatti alla popolare serie tv in onda negli anni '60 dedicata all'horror e al soprannaturale creata da Dan Curtis. L'alter ego di Burton, il talentuoso Johnny Depp, interpreterà Barnabas Collins, il vampiro patriarca della serie. Con più di 1.225 episodi prodotti, Dark Shadows è stato uno show altamente suggestivo, una soap-opera horror incentrata su creature gotiche quali vampiri, mostri, streghe, licantropi, fantasmi e zombi. La serie è andata in onda dal 1966 al 1971 e vedeva protagonista Jonathan Frid nei panni di Barnabas Collins.

Per Johnny Depp il lavoro sembra non mancare mai. Oltre ai progetti sviluppati insieme all'amico Burton, l'attore è atteso dalla Disney per il quarto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, che potrebbe vedere al timone un nuovo regista dopo che Gore Verbinski ha abbandonato la nave dei bucanieri. In più Depp dovrebbe approdare all'adattamento, anche'esso targato Disney, del popolare Cavaliere Solitario dove interpreterebbe l'indiano Tonto. Nel frattempo Terry Gilliam sta faticosamente rimettendo in piedi la produzione dedicata a Don Chisciotte a dieci anni di distanza dalla catastrofe documentata in Lost in La Mancha e ovviamente rivuole Depp al suo fianco. Infine si attende con ansia il momento in cui l'attore si dedicherà all'atteso ed eternamente rimandato The Rum Diaries ispirato al romanzo lisergico di Hunter S. Thompson. Al momento abbiamo una sola data certa, il 18 dicembre 2009, giorno dell'arrivo nelle sale italiane del gangster movie Nemico Pubblico di Michael Mann in cui vedremo Depp nei panni illegali del leggendario John Dillinger. Il conto alla rovescia è già partito.