The Walking Dead 9: ascolti dimezzati per la première rispetto a un anno fa

The Walking Dead 9, al suo ritorno sugli schermi, ha affrontato un sostanziale calo di ascolti rispetto a un anno fa.

The Walking Dead 9 è tornata sugli schermi televisivi con con il primo episodio del quale potete leggere la nostra recensione di The Walking Dead9x01 ma i dati di ascolto non sembrano premiare lo show tratto dai fumetti di Robert Kirkman, registrando una diminuzione di circa il 50% rispetto alla première dell'ottava.

La puntata si è fermata infatti a quota 6.1 milioni di spettatori, di cui 3.2 appartenenti alla fascia di età 18-49. Un anno fa il numero di persone sintonizzate era di circa 11.4 milioni, dato che era già in negativo rispetto all'anno precedente.

The Walking Dead rimane però lo show più popolare tra i progetti delle tv via cavo tra gli spettatori di età compresa tra i 18 e i 49 anni per la settima stagione consecutiva.

I dati di ascolto potrebbero inoltre essere stati influenzati dalla scelta di AMC di mettere a disposizione la puntata sul proprio servizio di streaming 24 ore prima della messa in onda tradizionale, facendo crescere il numero di iscritti al servizio, ma diminuendo le visualizzazioni "classiche", oltre ad aver permesso ai pirati di diffondere l'episodio online in anticipo.

La storia ha compiuto un salto temporale mostrando quanto accaduto dopo la sconfitta di Negan e rivelando i primi dettagli riguardanti la situazione delle comunità di Alexandria, Hilltop e del Regno, oltre a svelare l'evoluzione di alcuni rapporti sentimentali tra i protagonisti.