The Muppets: ecco Julia, il primo personaggio affetto da autismo

La storica serie tv sensibilizzerà gli spettatori sull'autismo con l'arrivo di un nuovo personaggio digitale.

C'è un nuovo Muppet in arrivo sul piccolo schermo. Il suo nome è Julia ed è la prima Muppet affetta da autismo. L'arrivo del personaggio è legato a una nuova iniziativa a cui partecipa The Muppets, Sesame Street and Autism: See Amazing in All Children.

"I bambini che soffrono di autismo rischiano di essere vittima di bullismo cinque volte di più degli altri bambini" ha dichiarato il vicepresidente dell'associazione. "Il nostro scopo è portare alla luce le caratteristiche che hanno in comune con gli altri bambini, non le differenze. La nostra iniziativa ha lo scopo di offrire alle famiglie supporto nelle sfide quotidiane per semplificare la loro esistenza. Allo stesso tempo, vogliamo creare una narrativa intorno all'autismo per tutte le famiglie e per i bambini".

Nel mondo dei Muppets Julia è un personaggio digitale. "Le famiglie con i bambini autistici tendono a rivolgersi alla tecnologia perciò nella nostra iniziativa saranno inclusi video e app gratis che spiegano l'autismo dalla prospettiva di un bambino affetto da questa malattia. Non vogliamo che l'autismo sia un argomento scomodo, ma vogliamo che sia qualcosa di cui tutti possano parlare".