La serie Disney+ The Mandalorian, la saga Marvel Avengers e lo show targato Netflix Stranger Things sono franchise più popolari secondo un sondaggio del National Research Group, come riportato da Variety.
A partire da gennaio 2019, il National Research Group ha condotto oltre 350.000 interviste su 700 franchise di intrattenimento per scoprire quali fossero ritenuti i più significativi e avvincenti per il pubblico americano. I risultati sono stati analizzati per determinare quali franchise hanno maggiori probabilità di resistere alla prova del tempo e continuare a evolversi e reinventarsi per rimanere impressi nella mente dei fan.
"I consumatori sono pronti per avere franchise di intrattenimento che stimolino importanti conversazioni culturali e creino una nuova realtà in cui ottimismo, diversità e curiosità ci uniscano anziché dividerci", afferma Jon Penn, CEO di NRG.
Non sorprende il fatto che a dominare la classifica dei 20 franchise di intrattenimento più popolari siano Disney e Marvel con il 70% delle produzioni citate che includono film, serie TV e video game. In testa alla classifica troviamo la serie Disney+ The Mandalorian, ma tra i prodotti più citati compaiono anche Avengers, Black Panther, Guardiani della Galassia, Iron Man, Black Widow e Spider-Man.
Per non essere da meno, Netflix piazza tre titoli nella top ten, Stranger Things, The Witcher e Ozark.
The Mandalorian e Star Wars: origini e storia dei Mandaloriani della serie TV Disney+
Ecco la lista completa dei primi 20 franchise di intrattenimento secondo NRG:
- "The Mandalorian"
- "Avengers"
- "Stranger Things"
- "John Wick"
- "Black Panther"
- "Guardians of the Galaxy"
- "The Witcher"
- "Ozark"
- "Spider-Man: Into the Spider-Verse"
- "Black Widow"
- "Deadpool"
- "Thor"
- "Iron Man"
- "Mario Bros."
- "Toy Story"
- Doctor Strange"
- "Spider-Man"
- "Coco"
- "The Lion King"
- "Hamilton"