La premiere mondiale di The Idol, serie HBO firmata dal creatore di Euphoria Sam Levinson, è stata accolta da un'ovazione di cinque minuti (cronometrati puntualmente da Variety) al Festiva di Cannes 2023, ma le prime reazioni della critica sono piuttosto controverse, oltre che scandalizzate di fronte a nudità, sesso esplicito, autoerotismo e chi più ne ha più metta.
The Idol, interpretato dal cantante The Weeknd e da Lily-Rose Depp, è la prima serie tv che fa il suo debutto ufficiale al Festival di Cannes; la storia ruota attorno a una stella del pop (Depp) che, dopo un breakout nervoso dovuto alla morte della madre, intreccia una storia d'amore con un enigmatico proprietario di un club di Los Angeles che è leader di una setta segreta. I primi due episodi dello show snocciolano immagini revenge porn di fluidi corporei sul viso di Lily-Rose Depp, scene di masturbazione con cubetti di ghiaccio, truffatori proprietari di locali notturni e vili adulatori di Hollywood.
The Idol: per Rolling Stone è "torture porn", The Weeknd e Lily-Rose Depp difendono la serie
Le reazioni perplesse della critica
Anche per gli standard HBO, The Idol contiene una "quantità scioccante" di nudità e contenuti sessuali che coinvolgono Lily-Rose Depp. Uno dei commenti apparsi su Twitter definisce la serie "50 SFUMATURE DI TESFAYE: un'odissea sulla homepage di Pornhub", mentre un'altra l'ha definita un mix tra "Il cigno nero, Succession e Secretary". Di seguito altre reazioni sui social media.
The Idol sarà disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 5 giugno.