The Big Bang Theory è il programma più visto in America

Oltre 21 milioni di spettatori per la serie comica. L'ottava stagione in Italia dal 6 gennaio su JOI.

Nielsen, l'Auditel Usa, ha da poco pubblicato la classifica dei programmi a "stelle e strisce" più visti Oltreoceano nella prima parte della stagione tv. Al 1° posto si piazza con oltre 21 milioni di spettatori raggiunti, la sit-com sbanca-ascolti The Big Bang Theory, la cui 8° stagione inedita è attesa su Joi dal 6 gennaio. Per la cronaca, in 2° posizione è arrivata la serie procedural NCIS - Unità anticrimine (a un'incollatura rispetto "TBBT"), mentre al 3° si colloca The Walking Dead (oltre 20 milioni di spettatori).

Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar nel pilot di The Big Bang Theory
Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar nel pilot di The Big Bang Theory

Nel frattempo la "Big Bang Theory"-Mania varca i confini e anche in Italia fa proseliti. Oggi si è tenuta una lezione alla Macroarea di Scienze dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per dimostrare come la sit-com più popolare e premiata nel mondo abbia tutti i crismi (scientifici) per avere successo. E che dietro le risate ci sia una teoria, guarda caso, scientifica. Impegnati nella dimostrazione della teoria solo apparentemente ai confini della scienza, si sono prodigati, davanti a una sala gremita, il Professor Amedeo Balbi, del Dipartimento di Fisica, astrofisico e noto divulgatore scientifico, nonché Giorgio Gherarducci della Gialappa's Band. Il primo ha reso note le vere teorie e formule scientifiche disseminate lungo le stagioni di "TBBT", mentre il secondo si è soffermato sulla "matematicità comica" utilizzata dagli sceneggiatori per indurre la risata. Il tutto condito da clip e spezzoni della sit-com a dimostrazione di quanto enunciato. Hanno fatto da contorno all'incontro i doppiatori della sit-com: Emilia Costa, voce di Amy; Gabriele Lopez, doppiatore di Leonard, e Alessio Buccolini, voce di Raji. Tutti portatori sani di retroscena e curiosità in sede di doppiaggio della sit-com più osannata nel mondo (Italia compresa).

Al termine della "lezione" sui generis, è stato proiettato il pilot dell'8° stagione inedita in programma su Joi dal 6 gennaio. Uno speciale ad hoc sull'evento sarà trasmesso a più riprese su Joi prima dell'inizio dell'8° stagione inedita di "TBBT". In occasione della trasmissione su Joi dell'8° stagione inedita a gennaio, Warner Bros. Entertainment Italia lancerà un concorso legato al nuovo Dvd della 7° stagione dove i vincitori potranno passare una giornata nella sala di doppiaggio di The Big Bang Theory.