Terry Gilliam inaugura il Lucca Film Festival

Durante la serata di domani Gilliam riceverà il premio alla carriera e sarà proiettato il suo ultimo film The Zero Theorem. In programma al festival una ricca retrospettiva dedicata all'opera del regista britannico.

Sarà l'eccentrico regista Terry Gilliam ad inaugurare domani, domenica 15 marzo alle 21.00 presso il Cinema Moderno, l'undicesima edizione del Lucca Film Festival a Europa Cinema 2015. Durante la serata di apertura Gilliam riceverà il premio alla carriera. A seguire, insieme al critico cinematografico Francesco Alò, presenterà il suo ultimo film The Zero Theorem, opera distopica con protagonista l'attore due volte Premio Oscar Christoph Waltz. Ambientato in una Londra futuristica e considerato da molti l'ultimo capitolo della trilogia satirica iniziata da Gilliam nel 1985 con Brazil e proseguita poi con L'esercito delle dodici scimmie, The Zero Theorem racconta la storia di Qohen (Waltz), genio informatico attanagliato da un'angoscia esistenziale che lo ha progressivamente alienato dal mondo esterno. Rinchiuso all'interno della chiesa diroccata dove vive, lavora febbrilmente allo Zero Theorem: una misteriosa formula matematica che potrebbe svelare il senso più profondo dell'esistenza - o la sua completa assenza.

The Zero Theorem: il regista Terry Gilliam sul set del film
The Zero Theorem: il regista Terry Gilliam sul set del film

Lunedì 16 marzo alle 11.00 presso il Teatro del Giglio, Gilliam terrà una lezione di cinema alla presenza di Francesco Alò, Nicolas Condemi e Federico Salvetti.

A Terry Gilliam il festival, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dedica una ricca retrospettiva che ripercorrerà il suo percorso artistico con proiezioni di alcuni tra i suoi lavori più famosi. Gilliam firmerà, inoltre, una grande installazione concettuale dedicata alla sua filmografia dal titolo Terry Gilliam's Movie Circus allestita in piazza Anfiteatro di Lucca, che costituirà l'evento centrale di Lucca Effetto Cinema Notte il 21 marzo (progetto organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal Comune di Lucca e coordinato dal Lucca Film Festival e Odu Movies). L'installazione è stata ideata dalla regista e attrice Cristina Puccinelli e dallo scenografo Valerio Romano e realizzato grazie al contributo di CG Entertaiment.