Terence Davies e il canto del tramonto

Il raffinato regista inglese porterà al cinema il drammatico romanzo di Lewis Grassic Gibbon Canto del tramonto.

Il regista Terence Davies si prepara a dare finalmente alla luce un progetto che sogna di realizzare da tempo. L'adattamento di Sunset Song sta finalmente per inaugurare il casting e la lavorazione prenderà il via a fine 2012 o al massimo nei primi mesi del 2013. Il produttore Bob Last, già collaboratore di Davies nel 2000 per La casa della gioia, ha annunciato l'ottima notizia aggiungendo che le location prescelte saranno Scozia e Svezia.

Lewis Grassic Gibbon ha pubblicato il suo romanzo Canto del tramonto nel 1932. La storia è incentrata su Chris Guthrie, figlia di un contadino che lotta contro un'esistenza piena di dolore e di problemi familiari. Da più di dieci anni Terence Davies tenta di portare la storia al cinema, ma ha dovuto affrontare numerosi problemi, tra cui la durezza della trama che vede la madre di Chris morire suicida dopo aver avvelenato due dei suoi figli. Il romanzo ha avuto un adattamento televisivo ad opera della BBC nei primi anni '70.

L'ultima fatica di Terence Davies è l'elegante dramma sentimentale The Deep Blue Sea, interpretato da Rachel Weisz e Tom Hiddleston.