Il canale Syfy ha messo in produzione un nuovo limited series event, annunciato oggi dal presidente del canale Dave Howe: Ascension arriva dalla mente e dalle mani di Philip Levens, impegnato in questo momento a sviluppare la sceneiggatura della serie che sarà prodotta a Montreal dagli Sea To Sky Studios in collaborazione con la Blumhouse Prods. - Jason Blum e Mark Stern si occuperanno della parte esecutiva della produzione con Tim Gamble, Brett Burlock e Ivan Fecan.
La trama parla di una missione spaziale segreta lanciata dal governo degli Stati Uniti d'America nel 1963, un viaggio intergalattico organizzato per un gruppo di uomini, donne e bambini della durata di oltre un secolo a bordo dell'astronave Ascension. L'obiettivo della missione era di colonizzare un nuovo pianeta. A cinquant'anni dalla partenza, quando ormani si apprestano al punto di non ritorno, i passeggeri della nave sono sconvolti dall'omicidio di una giovane donna che fa nascere sospetti sulla vera natura del loro viaggio.
Howe ha dichiarato "Syfy è più che mai impegnata a creare degli eventi televisivi incredibili. Abbiamo fatto la storia nel campo della fantascienza, grazie a serie come Taken di Steven Spielberg o Battlestar Galactica. Con l'intento di continuare questa tradizione, siamo entusiasti nel portare in vita questo evento, un progetto intelligente, di natura provocatoria, eccitante. Vogliamo essere il miglior canale sci-fiction che ci sia in TV e questo vuol dire, per certi versi, ritornare alle origini della fantascienza. Phil Levens ha creato una 'space opera' sorprendente e intrepida e non vediamo l'ora di imbarcarci in questo viaggio con i nostri partners alla Lionsgate, UCP, Sea to Sky e Blumhouse e con Mark Stern che ha seguito questo progetto mentre era alla Syfy". Il debutto è previsto per novembre di quest'anno.