Swamp Thing, James Mangold: "Sarà un horror gotico standalone, non lo vedo come un franchise"

Il regista James Mangold ha parlato del film su Swamp Thing e di come lo consideri un progetto standalone a tinte horror e gotiche.

Swamp Thing, James Mangold: 'Sarà un horror gotico standalone, non lo vedo come un franchise'

Tra i numerosi progetti annunciati del nuovo DC Universe quello che più di tutti ha attirato l'attenzione dei fan è il film su Swamp Thing, il celebre mostro della palude protagonista di numerose storie a fumetti. A dirigerlo ci penserà James Mangold, regista di Logan e Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che ha voluto commentare il suo approccio al progetto.

"Sono sicuro che la DC veda Swamp Thing come un franchise, io invece lo considero un film standalone dalle tonalità horror e gotiche. Si tratta di un film su questo uomo/mostro. Per anni ho cercato di fare un film alla Frankestein, finalmente posso riuscirci" ha dichiarato il regista ai microfoni di Variety. "Voglio lavorare a qualcosa che abbia senso e funzioni dall'inizio alla fine".

DC Universe, il nuovo Superman e The Batman 2 tra i progetti annunciati da James Gunn

Swamp Thing in live action, ecco un excursus

Non è la prima volta che Swamp Thing viene adattato per il grande schermo. Nel 1982 uscì nelle sale un film diretto da Wes Craven con Ray Wise nei panni di Alec Holland, mentre nel 1989 uscì il sequel. Ci fu anche una serie TV durata tre stagioni su USA Network e una serie animata su Fox Kids.

Un'altra serie TV in live action su Swamp Thing è poi uscita nel 2019 sul servizio di streaming DC Universe, cancellata immediatamente dopo l'episodio pilota per divergenze creative. La serie composta da soli 10 episodi è poi approdata sulla CW nel 2020.