Suspiria: Jessica Harper parla del suo cameo nel film di Guadagnino

In Suspiria, diretto da Luca Guadagnino, l'attrice Jessica Harper, star del film originale, ha una piccola parte di cui sono ora stati diffusi i dettagli.

Dakota Johnson (al centro) in Suspiria (2018) - una immagine dal trailer del film di Guadagnino
Dakota Johnson (al centro) in Suspiria (2018) - una immagine dal trailer del film di Guadagnino

Jessica Harper è stata la star di Suspiria nel film originale diretto da Dario Argento nel 1977, in cui aveva la parte della studentessa Suzy Bannion, e Luca Guadagnino l'ha voluta nel cast della sua versione, esperienza di cui ora sono stati raccontati i dettagli.

L'attrice è stata coinvolta quando il regista italiano e lo sceneggiatore David Kajganich erano al lavoro su una delle ultime versioni dello script ed entrambi volevano trovare un posto per lei nel progetto ( al link che segue potete leggerela recensione di Suspiria di Guadagnino potete leggere la recensione).

Attenzione, la notizia contiene degli spoiler sul film! Non proseguite se non volete scoprire i dettagli relativi al coinvolgimento della star.

Jessica Harper in una scena di Suspiria (1977)
Jessica Harper in una scena di Suspiria (1977)

Kajganich ha quindi spiegato che il ritorno di Anke sembrava perfetto per Jessica, anche se non sapevano se fosse disposta a recitare in tedesco. La Harper ha quindi raccontato: "Luca mi ha detto 'Ci piacerebbe se girassi questo cameo nel film'. Ovviamente ero in attesa di questa possibilità, quindi ho risposto 'Certo, mi piacerebbe'. E poi ha detto 'Saresti a tuo agio nel recitare in tedesco?'. Ho risposto 'Nessun problema'".
Jessica, in realtà, non conosceva affatto la lingua: "Ho quindi chiamato la Berlitz School of Languages e ho detto 'Questo pomeriggio devo imparare il tedesco. Posso venire?. E il resto è storia. Per fortuna la mia scena non era così lunga, quindi sono riuscita a cavarmela".

L'attrice ha aggiunto che aveva sentito parlare del progetto di un possibile remake per anni e quando ha scoperto che Guadagnino l'avrebbe diretto ha iniziato a sperare di ricevere una telefonata.

Lo sceneggiatore ha invece parlato della scena in cui è coinvolta dichiarando: "Sembrava semplicemente il momento perfetto in cui poteva apparire. Si tratta quasi di un fantasma del passato, ma rappresentato in modo molto vitale. Quello che è grandioso, e lo stavo dicendo prima a Jessica, è che non è semplicemente una specie di souvenir del film originale in questo. La sua performance è spettacolare e anche quando arrivi nella scena finale in cui parlano di ciò che è realmente accaduto, ed è emozionante perché è lei che sentono nelle loro teste, e ti colpisce. Eravamo semplicemente così felici, non solo che volesse entrare a far parte del remake, ma che si sia rivelata una performance così meravigliosa".

Jessica ha inoltre spiegato che lavorare sul set le ha suscitato un'idea di continuità: "Stavo mettendo piede su un altro set 40 anni più vecchia, è tutto iniziato così tanto tempo fa, con una nuova Susie, e tutti mi hanno accolta a braccia aperte. Erano così felici che fossi lì, come se un pezzo della storia che ha dato alla luce questo nuovo film fosse nella stanza". La star dell'originale ha quindi confermato che sostiene il film, sottolineando: "Ovviamente Dario lo apprezza davvero, quindi aiuta. Ha dato la sua approvazione".

Leggi anche: Suspiria, 15 segreti che (forse) non sapete sul film di Dario Argento

Lo sceneggiatore ha infine spiegato cosa spera accada in futuro: "Mi piacerebbe che qualcuno programmasse entrambi i film insieme, in modo che le persone che non li hanno mai visti lo facciano nella stessa serata. Sarebbe un modo davvero meraviglioso per trascorrere la serata". Jessica ha aggiunto: "Sarebbe davvero fantastico. Vedete il primo, andate a prendere qualcosa da mangiare. Tornate in sala".