In attesa di vedere Suspiria di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Amazon ha rilasciato una nuova immagine carica di suggestione legata alla danza. Al centro c'è la protagonista, Dakota Johnson che interpreta Susy Bannion, una ragazza che si trasferisce dall'Ohio per frequentare una prestigiosa accademia di danza a Berlino in seguito alla scomparsa misteriosa di una delle sue allieve più promettenti.
La scena del film, ispirato al cult omonimo del 1977 di Dario Argento, mostra l'esibizione in pubblico di Volk e si ispira ai movimenti tedeschi espressionisti pre Seconda Guerra Mondiale. "Nel film di Dario Argento, vedi soprattutto lezioni; non c'è un momento di grande ballo - così spiega il regista Luca Guadagnino autore del pluripremiato Chiamami col tuo nome - Sentivamo che la danza doveva essere parte del processo di stregoneria. Questa performance costruisce il rituale più grande al centro del film". Per realizzarla è stato coinvolto il coreografo Damien Jalet, mentre tutta la parte strumentale è stata affidata a Thom Yorke, il frontman dei Radiohead, autore della colonna sonora.
Leggi anche: Suspiria, il commento al trailer del remake: un caleidoscopio di streghe e misteri
Tutte le ballerine indossano abiti realizzati con una corda rossa, fatta appositamente per riallacciarsi alle vicende sanguinose al centro di Suspiria. "Abbiamo annodato a mano ogni costume con corda rossa da bondage per dargli una sensazione di sangue che cola" - ha affermato la costumista Giulia Piersanti; e se questo è già di per se inquietante, le dichiarazioni di Dakota Johnson sono ancora più sinistre: "Ci muovevamo sui punti di un pentagramma, come se la danza stessa stesse attuando un vero e proprio incantesimo". Un'esperienza che l'attrice ha definito "terrificante" soprattutto perché ha dovuto ballare sul serio di fronte ad un pubblico che assisteva allo spettacolo. "Mi sono allenata circa un anno prima di iniziare le riprese - sottolinea - ma non sono una ballerina professionista".
Leggi anche: Suspiria, 15 segreti che (forse) non sapete sul film di Dario Argento