Storia di una ladra di libri su Sky

Programmazione speciale per celebrare il Giorno della Memoria. Il film va in onda stasera su Sky Cinema 1 HD.

lunedì 26 gennaio, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301), andrà in onda in prima visione Storia di una ladra di libri, tratto dal romanzo di Markus Zusak. Durante l'ascesa del nazismo, la giovane Liesel Meminger trova conforto rubando libri per condividerli con il suo amico Max, un ragazzo ebreo nascosto dai suoi genitori nello scantinato. Nel cast il Premio Oscar Geoffrey Rush e la candidata Premio Oscar Emily Watson.

Il giorno successivo, martedì 27 gennaio, dalle 6 del mattino una programmazione speciale su History (canale 407) dedicata al ricordo delle vittime della persecuzione nazista: ebrei, rom, oppositori politici, omosessuali. Saranno trasmessi gli episodi della serie Gli ultimi segreti del Terzo Reich e i documentari Tzigari, una storia Rom, Diario di un giovane fascista, Il Vangelo di Hitler. In prima serata, alle 21.00, verrà trasmesso in prima visione assoluta Gli apostoli di Hitler, documentario che passa in rassegna le vicende dei più stretti seguaci del leader del nazismo, gli ideologi del regime, i pubblici ufficiali che diedero il proprio contributo al suo progetto di sterminio. A seguire, alle 22, il documentario Olocausto: La fabbrica del male, che ripercorre le diverse fasi dell'Olocausto, grazie all'aiuto di alcuni esperti che spiegano come sia stato possibile realizzare la distruzione sistematica di milioni di persone.

Appuntamento da Oscar su Diva Universal (canale 133) che, per il Giorno della Memoria, prevede la trasmissione in prima tv esclusiva, alle ore 21.00, di The Lady In Number 6: Music Saved My Life, vincitore del Premio Oscar 2014 come Miglior Corto Documentario. Narra la vera storia di Alice Herz Sommer, la pianista più anziana sopravvissuta all'olocausto, nata a Praga dove aveva conosciuto lo scrittore Franz Kafka e altri artisti dell'epoca. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne confinata nel campo nazista a Theresienstadt, al quale sopravvisse grazie al suo talento musicale. Nel marzo del 1949 emigrò in Israele dove lavorò come insegnante di musica a Gerusalemme. A seguire, alle 21.50, il film biografico "Il coraggio di Irena Sendler", con il premio Oscar Anna Paquin nei panni della giovane infermiera polacca che, durante l'Olocausto, salvò clandestinamente la vita a 2500 bambini ebrei. Nel cast anche il premio Oscar Marcia Gay Arden e la protagonista di Downton Abbey, Michelle Dockery.