Star Wars: svelato il motivo per cui Chewbacca non ha ricevuto una medaglia?

Star Wars non ha mostrato Chewbacca ricevere una medaglia e George Lucas sembra aver svelato il motivo per cui non hanno dato spazio alla premiazione del wookie.

Guerre stellari: Chewbecca in una scena del film
Guerre stellari: Chewbecca in una scena del film

Guerre Stellari, il primo capitolo della saga di Star Wars, si conclude con la cerimonia con cui Luke Skywalker e Han Solo ricevono una medaglia per il loro eroismo durante una cerimonia organizzata dalla Ribellione, momento in cui Chewbacca sembra non ricevere alcun riconoscimento.
I fan si sono chiesti a lungo se ci fosse un motivo per cui il personaggio non abbia ottenuto lo stesso trattamento degli altri personaggi.

Il regista George Lucas, nel 1977, aveva però spiegato: "Chewbacca non ha rivevuto una medaglia perché le medaglie non significano in realtà molto per i Wookie. Non danno molto peso a questi dettagli. Hanno delle cerimonie diverse. Chewbacca, infatti, ha ottenuto un premio grandioso e un onore durante una cerimonia che si è svolta nella sua comunità. L'intera Alleanza Ribelle ha partecipato a una celebrazione davvero imponente. Era un onore per l'intera razza Wookie".

Nella miniserie a fumetti dedicata a Chewbacca pubblicata dalla Marvel è presente anche un passaggio che sembra confermare questo dettaglio della storia della saga. Lo sceneggiatore Gerry Duggan e l'artista Phil Noto hanno infatti mostrato l'amicizia tra Chewbacca e una ragazza chiamata Zarro, in grado di capire il suo linguaggio. Quando i due devono separarsi, l'amico di Han Solo le consegna in dono la sua medaglia ricevuta dai Ribelli, confermando quindi che ha ottenuto il riconoscimento in un secondo momento.

Peter Mayhew, interprete del simpatico wookie, sull'argomento aveva commentato: "Per prima cosa non avevano abbastanza soldi per comprarmi una medaglia. Oppure Carrie non poteva raggiungere il mio collo e probabilmente era troppo costoso costruire una piccola scala in modo che potessi scendere o lei potesse salire e consegnarmi la medaglia".