Star Wars Rebels: Frank Oz torna a doppiare Yoda

La voce originale del maestro jedi presterà di nuovo le sue corde vocali nell'episodio della serie Disney in onda il 5 gennaio.

Il popolare Frank Oz è molto amato dai fan della saga di Star Wars per aver doppiato il maestro jedi Yoda in cinque dei sei film del franchise. Nella serie aminata Star Wars: le guerre dei Cloni, a doppiare il saggio Yoda era invece Tom Kane, ma per Oz si profila ora il ritorno. L'attore farà una speciale comparsata vocale in Star Wars Rebels dando voce a Yoda nell'episodio intitolato Path of the Jedi, in onda il 5 gennaio.

Nell'episodio l'icona centenaria, ancora in esilio a Dagobah, fornirà i suoi consigli al cavaliere jedi Kanan e al suo allievo Ezra sul remoto pianeta di Lothal in forma di voce priva di corpo. "Ho chiamato Frank per tornare a doppiare Yoda perché l'assenza del corpo avrebbe potuto creare confusione" ha spiegato il produttore esecutivo e regista Dave Filoni. "Non volevo far pensare che Yoda potesse essere teletrasportato da pianeta a pianeta. La cosa più bella di Frank è che la sua voce è presente e attiva, sembra che parli da un posto molto lontano. E non volevo che nessuno pensasse che Yoda ha lasciato Dagobah."

Al momento non ci sono conferme della presenza di Yoda in Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, ma qualche mese Terry Gilliam ha chiesto espressamente a Rian Johnson di richiamare Frank Oz. La risposta di Johnson è stata "Scherzi? Come potrei esimermi. Come potresti esimerti anche tu!"