Star Wars: Maz Kanata è ispirata a un'insegnante di J.J. Abrams

Il regista ha rivelato la persona a cui avevano pensato gli autori nel delineare il personaggio interpretato da Lupita Nyong'o nel film Il Risveglio della Forza.

Il regista J.J. Abrams ha svelato la fonte d'ispirazione per il personaggio di Maz Kanata, il personaggio interpretato da Lupita Nyong'o in Star Wars: Il risveglio della forza. Il filmmaker ha infatti rivelato che la sua insegnante di inglese al liceo, Rose Gilbert, è alla base di uno dei nuovi arrivi nel mondo della saga.
Abrams ha infatti spiegato al The Palisadian Post: "Sì, il personaggio di Maz in origine era basato sulla grandiosa Rose Gilbert. Volevamo realmente che la storia sembrasse autentica, nonostante si tratti di un fantasy. Ho menzionato Rose durante uno dei primi incontri con gli autori come una specie di figura senza tempo e saggia che ho conosciuto realmente nella mia vita".

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, 5 cose che potreste non aver notato

Star Wars: Il Risveglio della Forza - Maz e la professoressa Rose Gilbert
Star Wars: Il Risveglio della Forza - Maz e la professoressa Rose Gilbert

L'insegnante, che indossava dei grandi occhiali come quelli di Maz, ha insegnato al liceo Palisades Charter dal 1961, anno della sua apertura, ed è andata in pensione all'età di 94 anni nel 2013.
Anche Rick Carter, uno dei production designer del lungometraggio, è stato uno degli studenti di Rose, quindici anni prima di J.J..

Leggi anche: Star Wars: Il femminismo della Forza - perché Rey è un'eroina più forte di Luke Skywalker

Maz è quindi stata ideata tenendo conto del look e dello stile della professoressa che, purtroppo, non ha mai avuto occasione di vedere il personaggio nella sua versione definitiva: "Rose è sempre stata al centro dell'ispirazione per Maz. Io e Rick abbiamo sperato di contattarla e mostrarle quello che stavamo facendo, ma tristemente è morta mentre eravamo ancora nelle fasi di preparazioni del film". Il regista e il production designer hanno anche partecipato al funerale che si è svolto nel gennaio 2014.

Leggi anche: "Mamma, mi si è risvegliata la Forza": il racconto semiserio di un redattore che non conosce(va) Star Wars