Il logo di Star Trek su Marte scoperto dalla NASA entrerebbe di diritto nell'albo delle cose incredibili eppure realmente esistenti. E se neppure l'albo esiste ancora, allora bisognerebbe crearlo, stampando sulla copertina l'immagine già divenuta virale diffusa immediatamente dall'Agenzia Spaziale.
La sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ha infatti scattato una foto che dimostra come, sulla distesa di sabbia conosciuta come Hellas Planitia, sulla superficie del Pianeta Rosso, sia presente quello che a tutti è sembrato il logo della Flotta Stellare di Star Trek.
Sulla somiglianza ha scherzato anche la NASA, quando ha diffuso l'immagine via Twitter, anche se ha poi spiegato attraverso il sito _HiRISE_che si tratta di una formazione abbastanza diffusa.
"Molto tempo fa sulla superficie di Marte c'erano grandi dune a forma di mezzaluna. Dopo una grossa eruzione, la lava cominciò a scorrere sulla superficie del pianeta e intorno alle dune, ma non su di esse. Quando la lava cominciò a solidificarsi, i mucchi di polvere, formata da diversi metalli, che costituivano queste dune cominciarono a spostarsi lasciando una sorta di impronta nella colata di lava". Così spiega, a sommi capi, il sito della NASA: niente messaggi in codice della Federazione dei Pianeti Uniti, ma solo il passaggio del tempo sulla superficie di Marte.