Spirit Awards 2010, il trionfo di Precious

Cinque riconoscimenti per il film di Lee Daniels interpretato da Mo'nique e Gabby Sidibe. Premiati anche Crazy Heart, 500 giorni d'estate e An Education.

La stagione dei premi è ormai agli sgoccioli, e come da tradizione le ultime battute prima della cerimonia degli Oscar toccano agli Spirit Award, dedicati alle pellicole indipendenti, e ai famigerati Razzie, che saranno assegnati domani. La 25esima edizione degli Spirit, si è svolta eccezionalmente a Los Angeles (e non a Santa Monica, come di consuetudine) proprio per celebrare un anniversario così importante, che ha visto Eddie Izzard come presentatore ufficiale.
E' stata una serata trionfale per Precious, l'intenso dramma di Lee Daniels che racconta la storia di un'adolescente obesa, analfabeta e vittima di gravi abusi: il film ha ottenuto ben cinque riconoscimenti, due dei quali sono andati alle due interpreti femminili, Mo'nique e Gabourey 'Gabby' Sidibe, e gli altri invece sono stati assegnati per il miglior debutto alla sceneggiatura, la regia e miglior film. Il discorso di ringraziamento di Mo'nique è stato forse più contenuto, rispetto ad altri tenuti in simili occasioni, ma l'attrice di colore si è presa qualche secondo di tempo per ringraziare la straordinaria Sidibe, da lei definita "un dono del cielo".

Altri riconoscimenti importanti sono stati assegnati a Crazy Heart - che ha debuttato nelle nostre sale proprio ieri - e prevedibilmente un premio è andato a Jeff Bridges, vera "anima" del film, mentre il regista ha ottenuto un premio per il miglior esordio dietro la macchina da presa.

A seguire l'elenco completo dei premi assegnati:

Spirit 2010: tutti i vincitori