Sold del Premio Oscar Jeffrey Brown trionfa al River to River

Si chiude con oltre 8000 presenze la 14/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival.

Si è chiusa con oltre 8000 presenze in sette giorni la 14/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana. In programma 40 film tra prime mondiali, europee e italiane con 15 ospiti internazionali tra cui la star Irrfan Khan a cui il festival ha dedicato la prima retrospettiva italiana dei suoi film.

"Sono molto soddisfatta dei risultati di questa 14° edizione, che si è andata via via strutturando" spiega Selvaggia Velo, direttrice del festival. "Per il primo anno abbiamo avuto una star internazionale (Irrfan Khan ndr) famosa tanto in India quanto nel mondo, che ha riscosso il favore di stampa e pubblico. Ma il River to River non è ancora finito. Da oggi fino a domenica 14 dicembre ci spostiamo con il 'best of' e i film vincitori al Nuovo Cinema Aquila di Roma e, oltre all'appuntamento di febbraio allo spazio Oberdan di Milano, per il River to River Florence Indian Film Festival, il 2015 inaugura una nuova tappa, i film vincitori di questa edizione saranno proiettati per la prima volta a Mumbai a marzo del 2015, approdando finalmente da una riva all'altra!"

Nella giornata di ieri sono stati decretati i tre film vincitori del "River to River Doombo Audience Award" assegnato dal pubblico ad ognuna delle tre categorie in gara (lungometraggi, documentari e cortometraggi). I film vincitori si aggiudicheranno la distribuzione su internet grazie al portale Doombo.

Sezione Concorso Lungometraggi

La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Doombo Award per il Miglior Film a Sold, del regista Premio Oscar Jeffrey Brown. Prodotto da Emma Thompson e con David Arquette e Gillian Anderson nel cast, il film racconta la drammatica storia di Lakshmi, una bambina nepalese di 13 anni, che viene venduta e costretta a prostituirsi in un bordello di Calcutta.

Sezione Concorso Documentari

La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Doombo Award per il Miglior Documentario a il documentario Chronicles of a temple painter di Shravan Katikaneni, sulle vicende di una coppia hindu che, il 25 agosto del 2007, per caso salva una bambina musulmana di quattro anni dallo scoppio di una bomba nella cittadina di Hyderabad, suscitando polemiche tra le due comunità.

Sezione Concorso Cortometraggi

La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Doombo Award per il Miglior Cortometraggio a Hechki di Kartik Singh.