Sleepy Hollow, Delirium e gli altri pilot della Fox

La volpe ha inoltre dato l'ok per The List, Dads, Rake, I Suck at Girls, To My Assistant, Friends and Family e House Rules.

E' ufficialmente aperta la stagione dei pilot del 2013: i network più importanti hanno dato il semaforo verde per la produzione di un bel numero di pilot, che a maggio taglieranno o meno il traguardo di serie. Partiamo dalla Fox, che ha scelto cinque commedie, di cui una già confermata come futura serie, e quattro possibili serial drammatici:

Sleepy Hollow: adattamento a opera di Alex Kurtzman, Roberto Orci e Phillip Iscove della novella The Legend of Sleepy Hollow. La storia è già arrivata sul grande schermo nel 1999 con il film di Tim Burton che ha Johnny Depp e Christina Ricci come protagonisti. La versione di Kurtzman e Orci sarà ambientata nell'era moderna e vedrà Ichabod Crane indagare su dei delitti in una piccola comunità. Len Wiseman (Die Hard - Vivere o morire) si occuperà della regia e della produzione esecutiva, mentre Iscove firmerà la sceneggiatura.

Delirium: basato sulla saga letteraria omonima firmata da Lauren Oliver. Karyn Usher si occuperà della sceneggiatura e della produzione esecutiva insieme a Peter Chernin e Katherine Pope. La trama illustra un futuro distopico dove l'amore è considerato una malattia e quando i cittadini compiono i diciotto anni, si sottopongono a un trattamento medico per eradicare questo problema. La protagonista, Lena Holoway, è in procinto di sottoporsi alla procedura, ma durante i 95 giorni di attesa la ragazza incontra e s'innamora di Alex, un "Invalido", cioè un individuo che ha superato i diciotto anni senza essere stato curato dallo stato che vive al di fuori delle regole sociali.

The List: dal produttore esecutivo e autore Paul Zbyszewski (Lost), in collaborazione ocn Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland). Il plot ruota intorno alla figura dello Sceriffo Federale Dan Shaker; durante le indagini su una serie di omicidi si scopre che le vittime facevano parte del programma di protezione dei testimoni dell'FBI e lo sceriffo si mette a caccia del ladro che ha rubato la Lista contenente tutte le nuove identità assegnate ai testimoni.

Rake: Greg Kinnear sarà il protagonista del remake della serie australiana del 2010. Kinnear interpreterà un avvocato difensore che ha una vita caotica, problemi finanziari ed exploit poco edificanti nella sua sfera privata, ma nonostante questo riesce ad andare avanti grazie ad un'innata propensione all'ottimismo e al sostegno morale da parte della sua ex moglie, di suo figlio e di una coppia di amici. Peter Duncan, il creatore della serie originale, sarà a bordo del progetto come produttore esecutivo insieme a Ian Collie, Kinnear e Richard Roxburgh.

Dads: titolo provvisorio per il progetto di Alec Sulkin, Wellesley Wild e Seth MacFarlane, il trio che ha portato Ted sul grande schermo. In questo caso la Fox ha deciso di passare direttamente alla produzione del serial, ordinando sei episodi per la comedy. La storia racconta le vicende di due trentenni la cui vita viene sconvolta quando i rispettivi padri, "due incubi viventi", decidono di andare a vivere con i loro figli. Questa segna la quarta serie firmata da MacFarlane per la Fox, che ha già in onda American Dad!, The Cleveland Show e I Griffin.

I Suck at Girls: dall'autore di $#*! My Dad Says, Justin Halpern, arriva la comedy basata sul suo secondo romanzo, scritto in collaborazione con Patrick Schumacker e la supervisione di Bill Lawrence. I tre si occuperanno della produzione esecutiva insieme a Jeff Ingold. La sceneggiatura si basa sulle vicende di un ragazzo che diventa uomo e di un uomo che diventa padre, nell'epoca pre-Internet, dove non c'era il Web a fornire consigli utili su pappe, pannolini e crisi adolescenziali. Lawrence ha acquistato i diritti del romanzo tre mesi prima che venisse pubblicato. Al momento il pilot è in fase di casting.

To My Assistant: racconta la storia di un gruppo di assistenti di uno studio legale di New York, le loro disavventure lavorative e i metodi impiegati per sopravvivere ai loro terribili boss che trovano dei modi sempre nuovi per testare la loro sanità mentale. Sherry Bilsing e Ellen Plummer si occupano della produzione insieme a Dan Lin e Jennifer Gwartz.

Friends and Family: remake della commedia inglese Gavin & Stacey firmata da James Corden e Ruth Jones. L'adattamento è prodotto da David Rose in collaborazione con la BBC Worldwide Prods nella figura di Jane Tranter e con la partecipazione di Julie Gardner. La trama segue la relazione a distanza di una coppia che si suddivide tra Manhattan e una zona rurale della Pennsylvania.

House Rules: questa commedia per famiglie arriva da Andrew Gurland, che ha firmato la sceneggiatura, e da Justin Hurwitz che si occuperà della produzione insieme a Peter Principato, Paul Young e David Dobkin. E' la storia di una famiglia nevrotica che disprezza tutto ciò che li circonda e allo stesso tempo cerca di inserirsi in una piccola e amichevole cittadina del Midwest, un luogo dove la gentilezza e l'educazione regnano sovrane.

Dalla fase cartacea i pilot passeranno adesso allo stato di produzione esecutiva, con il design delle scenografie, la scelta del casting e delle location. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri in merito al cast.