Scarlett Johansson ha recentemente pubblicato un video su Youtube in cui ha richiesto la scarcerazione immediata delle quattro persone appartenenti a Eipr, l'ONG per la difesa dei diritti civili di cui fa parte anche Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna.
L'attrice statunitense, che nel video ha dichiarato: "Un vero governo democratico dovrebbe celebrare questi ragazzi, non incarcerarli, loro sono i migliori di noi", ha chiesto alle autorità egiziane di liberare i membri dell'importante gruppo per i diritti umani la cui detenzione ha suscitato critiche internazionali.
"Far sentire la propria voce in Egitto oggi è pericoloso. Voglio parlarvi della difficile situazione di quattro persone che sono state ingiustamente arrestate per aver difeso la dignità dell'Egitto: Jasser, Karim, Muhammad e Patrick. Questi uomini hanno passato la vita a combattere l'ingiustizia per poi ritrovarsi dietro le sbarre. La verità è che il loro unico crimine è difendere la dignità degli egiziani." Ha aggiunto la Johansson.
L'attrice ha concluso il video di due minuti e quarantaquattro con un appello: "Chiedo l'immediato rilascio di Gasser, Karim, Mohamed e Zaki"; in seguito ha fatto gli auguri di buon compleanno a Karim, che passerà in prigione la ricorrenza, dicendogli: "Non sei solo".