Il Festival di Sanremo 2026 scalda i motori sotto la direzione artistica di Carlo Conti, che per la sua quinta volta al timone ha deciso di puntare su una formula che unisce rassicurante tradizione e colpi di scena internazionali. La grande novità di quest'anno è la presenza fissa di Laura Pausini, che sveste i panni di super ospite per diventare co-conduttrice per tutte e cinque le serate: un ritorno all'Ariston che promette scintille e grandi momenti musicali.
Il Valzer dei co-conduttori
Le serate vedranno un'alternanza di volti noti. Si parte col botto nella prima serata con l'attore turco Can Yaman, idolo delle fiction e nuovo volto di Sandokan, affiancato dal super ospite Tiziano Ferro
La seconda serata vedrà un palco affollatissimo con la verve di Pilar Fogliati, l'estro di Achille Lauro e la comicità di Lillo. Per la terza serata, Conti ha scelto il fascino globale di Irina Shayk, confermando la volontà di dare al Festival un respiro internazionale. Nella quarta serata sul palco dell'Ariston salirà Nino Frassica, il cui nonsense è stato ritenuto la scelta perfetta
Chi si esibirà dal Suzuki Stage di Piazza Colombo
-
Prima serata: Gaia
-
Seconda serata: Bresh
-
Terza serata: The Kolors
-
Quarta serata: Francesco Gabbani
-
Quinta serata - Finale: i Pooh
Inoltre Max Pezzali sarà ospite di tutte e cinque le serate sanremesi a bordo della Costa Toscana, dove le esibizioni dell'ex 883 avranno un prezzo per il pubblico che vorrà assistere dal vivo.
Il "Caso Pucci" e il ritorno di Frassica
Non è però un Sanremo senza polemiche. Il nome di Andrea Pucci, inizialmente annunciato come co-conduttore, ha scatenato un vero terremoto politico e social. Le critiche per alcune sue passate dichiarazioni hanno portato il comico a fare un passo indietro per "tutelare la propria famiglia".
La Gara e i Protagonisti
Con 30 Campioni pronti a darsi battaglia, la kermesse si preannuncia ricca di generi diversi. Tra i momenti più attesi, la serata delle cover di venerdì 27 febbraio, dove vedremo duetti inediti come Fedez e Marco Masini o Levante con Gaia.