Sanremo 2013, seconda serata con Bar Refaeli

Non ci saranno i 'Ricchi e Poveri', colpiti da un grave lutto. Circa 13 milioni di spettatori per il debutto del Festival. Stasera si esibiscono gli altri 7 Campioni e 4 Giovani. Tra gli ospiti Beppe Fiorello, Neri Marcorè, Asaf Avidan e Carla Bruni. Il 'Masterchef' Carlo Cracco tra i 'proclamatori'.

Sono stati circa 13 milioni gli spettatori che hanno seguito la serata d'esordio del 63esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che ha fatto parlare soprattutto per la performance (inizialmente contestata) di Maurizio Crozza e per la breve incursione dei fidanzati Stefano Olivari e Federico Novaro, che da YouTube sono approdati all'Ariston per sottolineare (in maniera tenera e garbata) il fatto che in Italia, per due gay non è ancora possibile sposarsi e sarebbe necessaria una regolamentazione in materia. Secondo i dati diffusi dalla Rai sono stati 14 milioni 195 mila (share del 47.60 per cento) gli spettatori che hanno seguito la prima parte della serata, mentre la seconda parte (dalle 23.48 alle 24.33) è stata vista da 8 milioni 146 mila spettatori con uno share del 53.53per cento. La media ponderata tra le due parti è quindi di 12 milioni 969 mila spettatori e del 48.20 per cento di share.

Per quanto riguarda la seconda serata, sul palco dell'Ariston si esibiranno gli altri sette dei quattordici artisti della categoria Campioni: gli Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà. Ciascuno di loro gareggia con due canzoni, una delle quali sarà scelta come brano che resterà in competizione. A decretarlo sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival. Seguiranno le Interpretazione di quattro delle otto canzoni dei Giovani, con sistema di votazione misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa.

Tra gli ospiti, Beppe Fiorello - che si è assicurato la cornice ideale nel quale presentare Volare, il biopic televisivo su Domenico Modugno - la modella Bar Refaeli, l'ex-premiere dame Carla Bruni, che presenterà il suo prossimo album (e chissà che non ci scappi un duetto con la Littizzetto, che tempo fa aveva fatto una spassosa parodia delle sue canzoni), Neri Marcorè e il cantante israeliano Asaf Avidan (interprete del successo One Day/Reckoning Song), quindi Neri Marcorè.
Non ci saranno invece i Ricchi e Poveri, che erano stati confermati tra gli ospiti di stasera, a causa di un grave lutto che ha colpito il cantante Franco Gatti, "il baffo" del gruppo. Il figlio di Gatti, Alessio, è stato trovato morto questa mattina in un appartamento in provincia di Genova.

Di seguito, gli artisti che si esibiranno stasera, affiancati ai rispettivi proclamatori:

Modà con Max Biaggi ed Eleonora Pedron

Malika Ayane con Neri Marcorè

Simone Cristicchi con Jessica Rossi

Max Gazzè con Elisa di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori

Elio e le storie tese con Roberto Giacobbo

Annalisa con Carlo Cracco

Almamegretta con Filippa Lagerback