Romics 2015: gli eventi cinematografici e seriali da non perdere

Molti gli eventi in programma dal 9 al 12 aprile dedicati al cinema e alle serie tv, tra workshop e presentazioni in anteprima.

La diciassettesima edizione di Romics, Festival internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games, si svolgerà a Roma dal 9 al 12 aprile 2015.
Tanti gli eventi in programma, tra cui alcune proposte in campo cinematografico e televisivo da non perdere. Ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti:

  • Venerdì 10 aprile, nel Padiglione 5 si svolgerà l'interessante workshop: Disegnare l'immagine, il set e la produzione di un film da milioni di dollari, con Marco Niro, art director e production designer di film come Titanic, Resident Evil: Extinction e Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero.
    Negli spazi del Padiglione 7, verranno invece proiettati dalle 18.30 alle 19.20 i contenuti speciali tratti dal dvd del film La Storia della Principessa Splendente, di Isao Takahata (replica domenica presso il padiglione 7 dalle 10.30 alle 11.30).

  • Il programma di sabato 11 è estremamente ricco di proposte. Presso il Padiglione 8 - Sala Grandi Eventi e Proiezioni, dalle 12 alle 12.15 la Lucky Red presenterà Doraemon il film: alla ricerca del mondo perduto, Fury, Quando c'era Marnie, Max Steel, e Il Piccolo Principe.
    Attesissimo l'incontro alle 16.10 con The Walt Disney Company Italia dedicato ad Avengers: Age of Ultron e Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, seguito dal video del documentario Il regno dei sogni e della follia dedicato allo Studio Ghibli (Lucky Red Italia).
    Alle 18.15, infine, spazio al mondo del doppiaggio con l'assegnazione di alcuni importanti riconoscimenti come il Premio Andrea Quartana e il Premio Ferruccio Amendola.
    Al Movie Village (Padiglione 5), dopo l'incontro dedicato a Child 44 - Il bambino n. 44 che si svolgerà dalle 12.55 alle 13.20, spazio a un workshop dedicato alla CG Animation e ai Visual Effects tenuto da Marco D'Ambros, rigger e animatore che ha lavorato a lungometraggi come Maleficent, Exodus - Dei e Re, o Happy Feet 2 in 3D, con la partecipazione di Pasquale Di Viccaro, coordinatore CG Animation IED Roma e founder Metaphyx.
    Il secondo workshop della giornata sarà invece dedicato al mestiere di story artist per i blockbuster hollywoodiani e potrà contare sulla presenza di Cinzia Angelini (Il principe d'Egitto, Spider-Man 2, Minions).
    Gli autori del cinema di animazione made in Italy saranno poi protagonisti della conferenza Special Asifa (16.30-17.30): prevista la presenza di Alessandra Sorrentino, Alessandro Rak, e Maurizio Forestieri.
    L'evento sarà seguito da una parentesi seriale grazie all'incontro con i doppiatori della serie Il trono di spade (Letizia Ciampa, Giulia Tarquini e Riccardo Rossi).

  • Nella giornata di chiusura, domenica 12 aprile, il padiglione 8 ospiterà dalle 13 alle 13.15 la presentazione targata Warner Bros. Entertainment di Mad Max: Fury Road, San Andreas, Pixels e Humandroid, seguita dall'evento Romics celebra Vince Tempera e Luigi Albertelli Romics D'Oro 2015 e dall'omaggio alla serie tv Goldrake, in occasione dei suoi 65 anni.
    Jurassic World, Ted 2 e I Minions saranno invece i protagonisti dello spazio dedicato ai titoli Universal Pictures International Italy, in programma dalle 14.50 alle 15.
    Gli amanti dei serial potranno poi assistere alla proiezione di un episodio in anteprima tratto dall'ottava stagione di The Big Bang Theory (16.10-16.30).
    Ricchissimo anche il programma del Padiglione 5: dalle 11 Il piccolo principe diventa un film, seguito alle 11.45 da I 65 anni dei Peanuts con performance live.
    Dopo il panel in cui interverranno Cinzia Angelina, Marco Niaro e Marco D'ambros, alle 14.30 Stefano Disegni presenterà il volume L'amazzafilm, con le sue divertenti vignette dedicate al mondo del cinema.
    Alle 16.25 si potrà partecipare all'incontro dedicato al film Tempo instabile con probabili schiarite durante il quale interverranno il registo Marco Pontecorvo, l'attore Lillo e il regista di animazione Maurizio Forestieri.
    In chiusura l'incontro con i doppiatori di The Big Bang Theory (17.05-18.15): Gabriele Lopez, Alessio Buccolini ed Emilia Costa.