Oscar: Roma di Alfonso Cuarón sarà il candidato del Messico

Il film Roma, vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema, è stato scelto dal Messico per iniziare la corsa verso le nomination nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar.

Roma Cuaron2
Roma: una scena del film

Sarà Roma di Alfonso Cuarón, una settimana fa vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, il film verrà proposto dal Messico ai giurati dell'Academy nel tentativo di ottenere una nomination agli Oscar nella categoria dedicata al Miglior Film Straniero.
Il lungometraggio sarà disponibile su Netflix e in alcuni cinema il 14 dicembre ed è un progetto autobiografico ambientato negli anni '70 in cui si racconta la storia di una famiglia benestante in cui lavora una governante molto amata dai membri di una famiglia in crisi.

Leggi anche: Roma, la recensione del film di Cuaron

Il film di Cuarón viene già indicato come uno dei titoli potenzialmente in corsa anche per la categoria del Miglior Film, dopo il successo ottenuto nel 2013 da Gravity, che ha conquistato la preziosa statuetta in categorie come quelle dedicate alla regia e al montaggio, oltre ad aver incassato circa 723 milioni di dollari in tutto il mondo.

Roma sarà presentato nelle prossime settimane anche in altri prestigiosi festival come Telluride, Toronto e New York.