Roma 2019: La famosa invasione degli orsi in Sicilia in concorso ad Alice nella città

Alice nella città svela, in occasione di Ciné-Giornate di Cinema, il primo film italiano in concorso alla sezione di Roma 2019:la pellicola animata La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, Alice nella città, sezione indipendente della Festa di Roma 2019, in occasione di Ciné annuncia il primo film italiano in concorso quest'anno: La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

La Famosa Invasione Degli Orsi In Sicilia 6
La famosa invasione degli orsi in Sicilia: una scena del film d'animazione

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati edito da Arnoldo Mondadori Editore, è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, Prima Linea Productions, Pathé, France 3 Cinema e uscirà nelle sale italiane con Bim Distribuzione. Qui trovate la recensione di La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

A prestare le voci ai protagonisti del film un cast d'eccezione formato, tra gli altri, da Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, parla il regista: "La nostra vittoria è essere a Cannes"

Il film racconta la storia di Leonzio, il Re degli orsi, che, nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Mattotti sarà inoltre protagonista al Festival di una Masterclass aperta al pubblico e in particolare agli studenti delle scuole di cinema.

"Per noi il film di Mattotti è più di una premiere, è un progetto" dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, "Alice è uno start, dal festival partirà un percorso che accompagnerà il film in occasione dell'uscita sala e si snoderà durante l'anno a cavallo tra letteratura e cinema tra proiezioni, letture ed incontri con le scuole".