Roma 2012: a Walter Hill il Maverick Director Award

Walter Hill riceverà il "Maverick Director Award". Il Festival premia il regista di culto americano. Marco Müller: "Celebriamo un maestro sempre fuori dagli schemi". A Roma, in prima mondiale, il nuovo film di Hill, Bullet to the Head, con Sylvester Stallone.

Il regista, sceneggiatore e produttore Walter Hill riceverà il "Maverick Director Award" nel corso della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9 - 17 novembre 2012, Auditorium Parco della Musica). A consegnare il riconoscimento sarà Alessandro Camon alla presenza di Sylvester Stallone. L'ultimo film diretto da Walter Hill, Bullet to the Head, sceneggiato da Alessandro Camon e con Sylvester Stallone protagonista, sarà presentato al Festival in prima mondiale dopo la cerimonia di premiazione.

Il "Maverick Director Award" - nuovo riconoscimento del Festival destinato a celebrare i maestri che hanno contribuito a inventare un cinema lontano dagli schemi, mantenendosi sempre fuori dal gregge - premia uno dei cineasti statunitensi più apprezzati e versatili, regista di film di culto come I guerrieri della notte, 48 ore e Strade di fuoco, produttore di uno dei capolavori del cinema di fantascienza, Alien di Ridley Scott, e dei due sequel, e ancora sceneggiatore per autori del calibro di John Huston (Agente Speciale Mackintosh) e Sam Peckinpah (Getaway, il rapinatore solitario). Nel corso della sua lunga carriera, che inizia nei primi anni '70, Walter Hill ha dimostrato di sapersi muovere a suo agio fra classicità e modernità, attraverso tutti i generi, dalla trilogia sugli eroi del western al thriller, dal film d'azione alla commedia. Hill ha ricevuto il Premio "Directors Guild of America" (DGA) e il premio Emmy per la regia della puntata pilota della innovativa serie [SERIE]Deadwood[/SERIETV]. Di recente ha vinto un premio DGA per la regia dell'acclamato film tv Brokentrail - Un viaggio pericoloso, per il quale ha anche ricevuto un Emmy. Bullet to the Head, thriller d'azione con Sylvester Stallone e la sceneggiatura di Alessandro Camon, prodotto da Dark Castle e IM Global, si ispira alla celebre graphic novel Du plomb dans la tête e racconta la storia di un sicario di New Orleans (Stallone) e di un poliziotto di Washington D.C. che si alleano per colpire gli assassini dei loro rispettivi partner.