Rogue One, Michael Giacchino: "Ho avuto un mese per comporre la colonna sonora"

Il compositore, premio Oscar per Up, ha commentato le sue difficoltà e il suo entusiasmo nello scrivere la musica per il nuovo capitolo della Lucasfilm.

La lavorazione di Rogue One: A Star Wars Story è stata piuttosto laboriosa. Quest'estate la Disney e la Lucasfilm sono tornate sul set per effettuare dei grossi reshoot con un altro regista, Tony Gilroy, affiancato a Gareth Edwards. Questa notizia ha creato molta preoccupazione nei fan.

Rogue One - A Star Wars Story: una figura misteriosa nel teaser trailer del film
Rogue One - A Star Wars Story: una figura misteriosa nel teaser trailer del film

Un altro settore nel quale Rogue One ha avuto grandi cambiamenti dietro le quinte è il reparto colonna sonora. Alexandre Desplat, come sappiamo, ha abbandonato il progetto a settembre, circa tre mesi prima dell'uscita del film nelle sale. La Lucasfilm si è mossa velocemente e ha ingaggiato il vincitore dell'Oscar Michael Giacchino per riparare la situazione, piuttosto disperata.

Giacchino si è trovato con una deadline strettissima e non ha voluto sapere su cosa stesse lavorando Desplat prima di abbandonare per concentrarsi nel poco tempo che gli era rimasto:

"I filmmakers mi hanno chiesto se volessi sapere cosa è successo a Desplat, ma io ho risposto che potevano raccontarmelo dopo, nel poco tempo che mi era rimasto avevo bisogno di finire il mio lavoro."

Infatti, il compositore di Lost ha rivelato di aver avuto solo quattro settimane e mezzo per scrivere l'intera colonna sonora di Rogue One:

"Bisogna lavorare col tempo che si ha. Io non sono una persona che usa molti compositori mentre lavoro, quindi sono io, seduto in una stanza, che creo. Riesco a concentrarmi con facilità, ed è stata una bella esperienza, ma la scadenza era una vera preoccupazione. Mi sono imposto un minimo quantitativo al giorno che mi permettesse di avere modo di ricontrollare e migliorare tutto prima di orchestrare."

Leggi anche: Lost: il ruolo essenziale delle musiche di Michael Giacchino

Rogue One: A Star Wars Story, diretto da Gareth Edwards, uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre 2016.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!